Jovanotti, nome d’arte di Lorenzo Cherubini, è uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano. Lorenzo si è avvicinato alla musica negli anni 80 quando inizia a lavorare come DJ per una radio locale di Crotona, in provincia di Arezzo, e per la discoteca Tuchulcha. Tornato a Roma Jovanotti continua la sua attività come DJ fino ad arrivare al Veleno, uno dei club più importanti della Capitale, dove conosce Fiorello e il produttore Giancarlo Meo.
Il 1987 è uno degli anni più importanti per la carriera di Jovanotti: oltre ad esordire con i singoli Walking e Reggae 87, mentre lavora in una discoteca di Palinuro viene notato dalla moglie di Claudio Cecchetto che deciderà di metterlo sotto contratto come presentatore di Deejay Television e come DJ di Radio Deejay diventandone un personaggio di spicco in poco tempo. Inizia così un periodo d’oro per Jovanotti coronato dall’uscita del suo primo album Jovanotti for President contenente i brani di successo Go Jovanotti Go, Gimme Five e The Rappers.
Dopo un periodo di assenza dalle scene dovuto al servizio militare nel 1992 Jovanotti pubblica Lorenzo 1992 che consacra la sua carriera grazie a brani come Non m’annoio e Ragazzo Fortunato entrati nell’immaginario collettivo italiano.
Tra i brani più famosi di Jovanotti troviamo Serenata Rap tratta da Lorenzo 1994, Bella inclusa in Lorenzo 1997 – L’Albero, Per Te contenuta in Lorenzo 1999 – Capo Horn, Mi Fido di Te da Buon Sangue del 2005, A Te tratta da Safari del 2008, Il Più Grande Spettacolo Dopo il Big Bang da Ora del 2011, le hit del 2015 L’Estate Addosso, Sabato e Oh, Vita! Inclusa nell’omonimo album del 2017 prodotto da Rick Rubin (Red Hot Chili Peppers, Run DMC, Beastie Boys, Johnny Cash, Imagine Dragons).
Nel corso della sua carriera Lorenzo ha collaborato con i più importanti artisti di fama nazionale ed internazionale come Gianna Nannini per Radio Baccano, Ligabue e Piero Pelù per Il Mio Nome è Mai Più, Jarabe de Palo, Sérgio Mendes, Giuliano Sangiorgi, Ben Harper, Michael Franti, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro in Balla per Me e RKOMI per Canzone.
Jovanotti è uno degli artisti italiani più travolgenti da vedere dal vivo, esibendosi sui palchi più importanti del paese. Per questo motivo è nato il Jova Beach Party, un tour che ha portato Jovanotti ad esibirsi sulle più famose spiagge del litorale italiano richiamando milioni di fan provenienti da tutta Italia. Il tour è terminato con un esclusivo concerto all’Aeroporto di Milano Linate del 2019. Jova Beach Party è diventato anche un album pubblicato nel 2019 e contenente otto brani inediti con ospiti d’eccezione come Dardust, Charlie Charles, Cacao Mental e lo storico DJ Ralf.
Nel 2019 Jovanotti ha pubblicato l’album Lorenzo Sulla Luna, il primo album di cover dell’artista contenente brani che presentano la parola “Luna” nel testo e che sono stati pubblicati dopo il 20 luglio 1969, giorno in cui Armstrong e Aldrin misero per la prima volta piede sul satellite.
Nel 2022 Jovanotti ha pubblicato Il Disco Del Sole, che contiene le collaborazioni con Sixpm, il Canzoniere Grecanico Salentino, Enzo Avitabile, A Bottari, Jude & Frank, Afrotronix e Ackeejuice Rockers.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.