Teatro Politeama Genovese


Indirizzo: Via Bacigalupo, 2 - 16122
Dove: Genova
Telefono: 010 8393589
Web: www.politeamagenovese.it
Tipologia: Teatri
caricamento mappa in corso....
A Genova nel 1868 i fratelli Giacomo e Giovanni Chiarella affidarono la costruzione di un nuovo teatro all'architetto Nicolò Bruno, mettendo a disposizione un'area piuttosto vasta comprendente quella del Teatro Diurno (anfiteatro costruito nel 1832 dove si svolgevano spettacoli equestri e circensi) ed un appezzamento di terreno donato dal Comune di Genova.

Nella Salita dei Cappuccini nasceva così il Politeama, una palazzina in stile neoclassico di forma rotonda con il tetto scoperto e una capienza di un migliaio di posti. Successivamente due nuovi interventi dell'architetto Bruno (nel 1874 e nel 1895) ne modificarono la struttura, dotandola anche della copertura.

Dopo la morte di Giacomo Chiarella la proprietà del teatro passò in un primo tempo ad una società anonima e poi alla Cines. Nel 1932 Mario Labò, famoso architetto dell'epoca, alleggerì la struttura architettonica del teatro togliendone tutte le decorazioni. Si narra che tonnellate di putti e festoni vennero scaricati in mare. Nel 1942 un bombardamento aereo distrusse il Politeama.

Nell'immediato dopoguerra venne ricostruita una nuova sala dove vennero ospitati soprattutto spettacoli di prosa. L'attuale Politeama Genovese, notevolmente diverso dal precedente, è stato progettato dall'architetto Dante Datta. In occasione dell'inaugurazione (1955) è stata ospitata la compagnia del Théatre National Populaire diretta da Jean Vilar che ha messo in scena il "Don Juan" di Molière. La gestione della sala, affidata nei primi anni di vita ad Ernesto Scafidi, è passata poi allo Stabile di Genova che l'ha mantenuta fino al maggio 1994.

Dal 1994 il Politeama Genovese è stato acquistato e gestito dalla Politeama Spa, una società di privati che vede tra i propri soci anche Savina Savini Scerni, Presidente del Teatro, Massimo Chiesa, Presidente della Fox & Gould, società di produzioni teatrali, Barbara e Giovanni Vernassa, gestori della Essevuteatro, società di programmazione spettacoli.
  
  
  
Visite: 3738     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo locale

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0