Il Caffè Basaglia nasce come luogo ricreativo per dare visibilità e opportunità alle fasce deboli, in particolare persone con problemi psichiatrici e le loro famiglie, immigrati, ex carcerati, etc.
Il locale, bar e ristorante, si trova a Torino in Via Mantova 34, negli spazi che hanno ospitato gli studi cinematografici Pastrone, culla del cinema italiano. In seguito sono stati adibiti ad opificio militare e, in ultimo, hanno ospitato alcuni studi di psicologia.
Ci sono voluti oltre sedici mesi di lavoro, in massima parte volontario, per trasformare un insieme di diversi piccoli ambienti nell'attuale locale. Alla fine del 2006 abbiamo lanciato una campagna di azionariato popolare con la quale abbiamo raccolto, impegnandoci a renderli, quasi duecentomila euro utilizzati per la ristrutturazione.
Una grande cucina, un salone bar con un soppalco dalle stesse dimensioni, una sala per riunioni ed una per i concerti e gli spettacoli teatrali.
Data la funzione per la quale sono nati, i locali hanno soffitti molto alti e una terrazza di 150 m2. La terrazza funge da dehors e vorremmo da cinema all'aperto.
Vi lavorano a turno, come camerieri ed aiuto cuochi, una ventina di pazienti, quasi cinquanta sono i volontari, due barman e due cuochi di professione, anche se tutto è partito con una straordinaria coppia di cuochi volontari.
Il locale, fa parte del circuito Arci, ed è accessibile a qualsiasi associazione o singolo cittadino nell'intento di creare uno spazio fisico che funzioni da cantiere sociale, come laboratorio di pensiero in cui associazioni territoriali e singoli cittadini possano recuperare le funzioni proprie del territorio (solidarietà, informazione, partecipazione).
Non a caso ci autofregiamo del pomposo ed impegnativo titolo di "Centro di animazione sociale e culturale delle comunità".
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Vorrei proporvi un concerto.
Siete interessati al mio progetto?
Grazie mille.
Davide Mocini
https://www.facebook.com/DavideMociniLute/videos/710767942608111/
https://www.facebook.com/DavideMociniLute/videos/642829022735337/