C’è un suono che da diversi anni attraversa l’Europa. Arriva da est, dalle regioni balcaniche. Tutte le popolazioni del vecchio Continente lo sentono, lo accolgono e lo fanno loro. Nel tempo lo hanno arricchito, contaminato, miscelato ognuno a suo piacimento restituendolo agli altri per una nuova scoperta e un nuovo ascolto. È un suono inconfondibile, è gypsy.
A qualcuno piace Gypsy è il desiderio di diffondere questi suoni con l’obbiettivo di far scoprire, conoscere e apprezzare una cultura musicale che ha radici ovunque.
Il programma è ricco e ogni serata sarà densa. Il folkstep degli Shazalakazoo, il folk estremo di Penny Metal, il balkan hip hop dei Balkan Hotsteppers, insieme alle miscele esplosive di MadSoundSystem e alle incursioni acustiche dei féféfé daranno la misura di quanto la musica balcanica ha contaminato i generi, diventandone la protagonista.
A tutto questo si aggiungono 100 gypsy gadget in omaggio per ogni serata, un set fotografico professionale allestito in una speciale roulotte, videoproiezioni e tanto peperoncino piccante.
Balkan Hotsteppers (Belgio)
Il duo belga è tra i primi a contaminare la musica balkanica e klezmer con l’hip hop, dando vita a uno stile e originale sempre più diffuso nel Balkanbeat. Con i loro inconfondibili mashup hanno girato l’Europa e saranno in Italia per la prima volta. Vogliamo un caloroso benvenuto!
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione