Concerto presentazione per Daniele Maggioli in compagnia della band formata da Marco Mantovani al pianoforte, Daniele Marzi alla batteria e Francesco Pesaresi al basso anima musicale dell'ultimo disco Karaoke Blues, con la partecipazione speciale di Daniele Quadrelli a curare una selezione di immagini proiettate durante il live show della serata e a presentare il nuovo video di Roma K69996 - Diario Agropontino, canzone cuntenuta proprio nell'ultimo lavoro di Maggioli, del quale ne è regista.
A due anni dal concept album d'esordio (Pro Loco), Daniele Maggioli è tornato con un nuovo lavoro discografico, radicalmente diverso dal precedente: Karaoke Blues abbandona le atmosfere jazz e le tematiche satirico-rivierasche per addentrarsi nell'inferno della parola poetica e delle ossessioni letterarie dell'autore con una ricerca musicale più ampia e allo stesso tempo più intima.
Il disco si apre con un viaggio in astronave, a dichiarare come il lavoro sulla parola sia capace di portarci dentro mondi inesplorati. In quest'ottica, Karaoke Blues è un disco prettamente cantautorale, perché qui la parola diventa protagonista indiscussa, creatrice di visioni accecanti. L'immaginario sonoro è lunare, caldo e scheletrico, elettrico e classico, rock e folk, una miscela di generi sapientemente dosati in cui la canzone d'autore classica e la scuola dylaniana del folk d'oltreoceano vengono riviste con occhio contemporaneo.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione