Luminal


Quando: venerdì 6 maggio 2011
Dove: Ravenna
Genere: Indie, Rock
Location: San Marino Cafè
I Luminal sono un'esplosione di rock scuro e lirico, la new wave inglese più elettrica e sferragliante che incontra la tradizione popolare del cantautorato italiano per concerti che sono dei veri e propri happening teatrali, dischi che sono invettive sociali, inni all'individalismo ed alla dignità dell'uomo, il tutto condito da una cura estetica e sonora che sono merce rara nell'indie italiano.

Nel 2009 esce l'album di esordio, “Canzoni di Tattica e Disciplina”, prodotto da Cristiano Santini (ex Disciplinatha) per Black Fading/Fridge e la distribuzione di Goodfellas. Il disco, la cui prima ristampa va esaurita in pochissimo tempo, finisce grazie ai voti del pubblico nella Top 15 per il 2009 di musica italiana su Radio Rai 2 in mezzo a gruppi come Il Teatro degli orrori, Calibro 35, Zen Circus, e non si contano le recensioni entusiastiche dai direttori delle principali riviste e webzine italiane, definito "Uno dei migliori album rock degli ultimi anni" ed "Una delle rivelazioni dell'anno" da Fabrizio Galassi di Kataweb, Daniel Marcoccia di Rockstar e Rocksound, Claudio Sorge di Rumore, grande apprezzamento per l’album arriva anche da Rockerilla, Il Mucchio, Rockit.

Con più di cento live in meno di due anni su alcuni dei palchi più importanti d'Italia (Fnac, Circolo degli artisti, Piper, Festival di Radio onda d'urto, Bside) nell'Agosto del 2009 i Luminal vincono il concorso "Avanti il prossimo" e suonano nel prestigioso festival "Ypsigrock" con The Rakes, e Kula Shaker. Nel Febbraio 2010 I Luminal vengono selezionati da Repubblica.it per partecipare a "Generazione X" manifestazione che è stata trampolino di lancio per alcuni degli ultimi “nomi” del rock italiano, dividendo il bellissimo palco dell'Auditorium di Roma con Paolo Benvegnù.

Grazie al video di "Tattica e Disciplina" la band sfonda il muro dei network nazionali e arriva con interviste e passaggi video su Rete 4, La7, Rai 4, Rai News 24, Music Box (dove il video risulterà tra i più votati), All Music. "Tattica e disciplina" viene trasmessa sulle principali indie radio italiane, arrivando su Radio Rai 1, Radio Rai 2, e persino su delle radio spagnole e francesi, mentre passaggi ed una menzione speciale arrivano dalla radio nazionale belga: la Brf.

Nel Marzo 2010 esce "La Firma" in una tiratura limitata di 500 copie, per Fridge Records/Goodfellas, un nuovo singolo ed un nuovo video all'interno del catalogo delle opere “Persona” di Marco Filippetti, pittore ed artista romano.

Sempre in questo periodo inizia la collaborazione con Ugo Mazzia, personaggio storico dell'indie rock italiano, già manager per One dimensional man, Zen Circus, Casa Sonica, Gatto Ciliegia, Sikitikis.
Un documentario che documenta la storia fulminante della band realizzato da Music Box esce nel Maggio del 2010.
Al momento i Luminal sono al lavoro nella pre-produzione dei brani per il nuovo album.
  
  
  
Visite: 2253     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0