Dolomiti d’ InCanto


Dolomiti d’ InCanto

SULL'ALTOPIANO DELLA PAGANELLA NATURA E MUSICA SI ANIMANO A VICENDA

Domenica 1° luglio e lunedì 30 luglio “Dolomiti d'InCanto” e “I Suoni delle Dolomiti” 

 

È un'occasione unica, per gli amanti della montagna e della buona musica, quella offerta dalla 18ma edizione di I Suoni delle Dolomiti. Nello straordinario scenario delle Dolomiti trentine i musicisti e il loro pubblico si metteranno in cammino per raggiungere le mete scelte per ospitare gli appuntamenti di questa rassegna che ha raggiunto fama internazionale. Concerti ad alta quota, dove le più diverse risonanze musicali, dal classico al jazz, dalla canzone d'autore alla coralità, dalla musica etnica a quella contemporanea, si apriranno ad un pubblico che ama arte e natura.

L'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella in collaborazione con Trentino Marketing offrirà ai propri ospiti due degli eventi del calendario della rassegna.

Domenica 1° luglio appuntamento alle ore 11.00 con il Coro Croz Corona per  Dolomiti d'InCanto, un evento speciale dedicato alla montagna e alle sue tradizioni canore. 10 cori del Trentino renderanno omaggio alle montagne elette dall'UNESCO a Patrimonio Naturale dell'Umanità, esibendosi nei pressi di altrettanti rifugi delle Dolomiti, trasformando così l'intera provincia di Trento in un'immensa sala da concerto a cielo aperto. Alle ore 12.00 tutti i cori intoneranno simultaneamente uno dei classici del repertorio corale trentino: "Le Dolomiti".

Sull'Altopiano della Paganella il Coro Croz Corona si esibirà nei prati antistanti il Rifugio La Montanara (a metri 1.575) e avrà da sfondo la cornice delle Dolomiti di Brenta.  Il rifugio si raggiunge da Molveno con bidonvia e seggiovia o a piedi lungo via Belvedere seguendo le indicazioni per loc. Pradel (1 ora e 40 minuti di cammino), oppure da  Andalo - Maso Cadin. Qui l'alternativa è o in auto fino a Valbiole (parcheggio) e quindi a piedi (1 ora di cammino), oppure a piedi da via Pradel proseguendo lungo la strada forestale (2 ore di cammino).

Il Coro Croz Corona è originario della Val di Non, dove si è costituito nel 1970. Esegue in modo originale canti di montagna, abbinando la ricerca musicale a proposte innovative. Musicisti, compositori e parolieri contribuiscono a un vasto repertorio concepito appositamente.

Per i Suoni delle Dolomiti 2012 arrivano invece in Paganella Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura. L'appuntamento da non perdere per ascoltare la loro favolosa musica godendosi il panorama incantevole della Dolomiti di Brenta è per lunedì 30 luglio alle ore 14 a Malga Spora. Un dialogo in musica nel segno di strumenti ad aria e di un toccante lirismo dagli aromi mediterranei. Ne sono protagonisti uno dei trombettisti jazz italiani più conosciuti al mondo e un autorevole specialista del bandoneon, lo strumento simbolo del tango. Insieme, Paolo Fresu e Daniele  di  Bonaventura   (che   con  il coro  corso  A  Filetta  hanno  firmato   l'album   ECM  Mistico Mediterraneo) danno vita a un concerto che vive di intimismo e di piccole cose ma che sa raccontare grandi storie.

Malga Spora, a 1.851 metri, si raggiunge da Andalo seguendo il segnavia 301, la durata del cammino è di 3 ore e 30 minuti.  E' disponibile anche un servizio navetta (€ 5,00) fino a loc. Dagnola, da qui 1 ora e 40 minuti di cammino.Per raggiungere Malga Spora è inoltre possibile sia prenotare l'escursione con le Guide Alpine (info e prenotazione: 0461 585836) per un cammino lungo il sentiero della Sega Grande, segnavia 301, dislivello di 900 metri, di difficoltà livello E, della durata di 3 ore e 30 minuti,  sia prenotare con il Parco Naturale Adamello Brenta (info e prenotazione: 0461 585836) il trasferimento in bus navetta a Madonna di Campiglio, con salita in cabinovia al passo Grostè e, attraverso il Passo della Gaiarda, discesa ad Andalo. Durata del cammino 5 ore e 30 minuti, importo € 25,00 escluso costi degli impianti.

 

Coro Croz Corona - Dolomiti d'InCanto

Rifugio La Montanara - Molveno

domenica 1° luglio 2012 ore 11.00

Eventuale recupero, in caso di maltempo, alle ore 16.00 presso il Centro Congressi di Molveno.

Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura - Suoni delle Dolomiti

Malga Spora - Andalo

lunedì 30 luglio 2012 ore 14.00

In caso di maltempo, il concerto si terrà alle ore 21.00 al Palacongressi di Andalo.

  
  
  
Visite: 1638     
Fonte: Studio Gloria Ceresa
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo articolo

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0