Sul calar della sera, abbiamo l'onore di accogliere, nel giardino virtuale della ‘giungla equo&musicale' di In-Giro.net, una ‘pulce con la tosse', come ama definirsi lei:
Chiara Jerì
Buona sera Chiara, abbiamo preparato per il tuo arrivo un virtuale decotto ai fiori di tiglio, perché tu possa sentirti, se non a casa, almeno circondata da profumi fioriti…
Siamo soliti chiacchierare con i nostri ospiti in salotto, ma questa è una serata speciale…
…È un incontro 'notturno di parole scomposte'…
Ci è difficile pensare, infatti, ad una domanda specifica, poiché la tua voce e la poesia che canti ci portano ad abbandonarci all'ascolto, più che al ‘chiedere'…
Insieme a te vogliamo fare un viaggio attraverso la ‘Mobile Identità' degli specchi che si riflettono nei meandri del tuo spirito..
Perché questa ricerca del movimento e perché l'affannosa volontà di non collocarsi, ma allo stesso tempo volersi cercare?
……Mobili sono le volontà di tutte le persone che fanno un percorso non cieco per comprendersi...Mobili sono gli errori legittimi dati all'ascolto confuso col il proprio io ..delle volontà altrui...Mobili è un mettere e un mettersi in discussione …
...Mobili è perdonarsi che è più che amarsi...
Identità è l'antitesi di Ombra...
Ora mi vedo...Ora mi tocco...Quindi ora mi vedi ..Ora tu ..puoi toccarmi...
Le tue interpretazioni, svolte con leggiadra disinvoltura, e ricche di personalissime impronte vocali, sono scelte fra autori di grande spessore, basti pensare a De Andrè…
I tuoi spettacoli sono permeati di un forte temperamento melodico – espressivo.
Quanto dista la tua anima dalla tua voce…..
Ho tanti bauli di ciliegio con mille spartiti e note...non ho mai imparato a leggerle..ma so di sentirle perchè in loro ho trovato sempre qualcosa di sconosciuto di me...
Oggi ...è vero...sento che sul palco ..c'è “melodia ed espressione”...perchè in quel momento la mia voce e la chitarra di Andrea Barsali...non sono vicine alle nostre rispettive anime ....ma danno vita a qualcosa che ha un anima comune...per un incontro non comune...
Ci viene da pensare, in maniera ‘fruttata' a due mele complete che si fondono, più che a due mezze mele che s'uniscono…
Una piccola pulce dal grande carattere musicale…
Raccontaci nel soffio d'un'emozione ciò che per te è melodia…
E' l'unico rapimento che non so contrastare...è perdita e conoscenza...uno stato di grazia ...è l'assenza d'invidia..è la totale dedizione...è dedica di se che ringrazia l'incanto…
E' “ una questione di Armonici”....mi ha detto qualcuno in un giorno non tanto lontano...ed io gli credo.
Hai avuto importanti collaborazioni musicali, cosa hanno lasciato in te?..Sussurracelo in una parola…
…“Inchino”…
I tuoi versi arrivano dritti al cuore…….di coloro che ?
...Vorrei che le mie immagini arrivassero alle persone “ felici d'animo”...e che questo crei un solo attimo di non paura per ciò che.. solo in apparenza ..può far paura...la diversità..
In tutte le favole c'è sempre un perchè...anche per i draghi...
La luna è ormai alta sul nostro giardino…..ma ho ancora un'ultima curiosità…
Smetterai mai di tossire ?
Un giorno ..so che arriverà...tratterò il colpo di tosse solo in pubblico .....spero sia un momento almeno sereno...ma sotto la doccia o su una sedia a dondolo ..le mie mani..più nodose.. solfeggeranno ancora sul quel “rac-canto”...finché c'è fiato..
Grazie per il decotto di tiglio ...stasera è assai caro...domani siamo in teatro...
Grazie a te Chiara, per il 'notturno fiorito' che ci hai regalato...
Tags più usati
la redazione