Su'd'est – Cantierisuoni -
“ Fumusìe “ (ti àddho'tteli ?)
di: Rocco de Santis
Il gruppo “Su'D'est – Cantierisuoni – “ annuncia la prossima uscita del suo cd: “ JEU SUNTU LU TIEMPU “ ( “io sono il tempo” , 12 brani, 10 dei quali d'autore, caratterizzato fortemente dalla presenza di 6 di questi brani composti in “ grico ” , la lingua parlata nella “grecìa salentina”, luogo d'origine del gruppo ), con il pezzo: “fumusìe” (titolo originale “ ti àddho'tteli?” scritta e musicata da Rocco De Santis ).
Il brano descrive le fantasie di una ragazza sul proprio futuro sentimentale ed esistenziale, mentre si reca all' appuntamento col resto della “ band “ di cui è la cantante.
È uno dei pezzi forti della produzione del gruppo, che descrivono lo stato linguistico che da sempre ha caratterizzato la grecìa salerntina, dove dalla notte dei tempi il “grico” si alterna ecletticamente col dialetto “romanzo”, in un connubio di musicalità linguistica di straordinaria singolarità.
Per l'occasione “Su'd'est” si è avvalso della fantastica collaborazione di due dei più validi musicisti salentini: Giuseppe Giannuzzi col suo violino ad imprimere una forte inclinazione “folk” al brano; e Roberto Pisacane, con le profondità marcate del suo basso elettrico.
.....Attardandosi, sulle ali dei suoi quesiti esistenziali, fra i vicoli tortuosi del centro storico di Sternatia, paese di residenza dei “su'd'est”.
Su' d'Est è un gruppo che si colloca nel panorama della musica salentina, con l'orgoglio dell'appartenenza (sono d'Est) che da sempre anima gli abitanti di questa terra e con la consapevolezza di ciò che rappresenta una zona di confine come il Salento (Sud-Est): crocevia di scambi e incontri di culture, terra d'accoglienza per antonomasia; splendida “isola-penisola”, che a differenza dell'isola pura offre alternative vie di fuga che le conferiscono la qualità di santuario di transito delle culture migranti. Il gruppo forma una comunità eterogenea dove ogni elemento porta le proprie esperienze e dove, nello scambio, persegue l'armonia affidata alla creatività sensibile di ciascuno di essi.
Partendo da queste basi e mantenendosi comunque sugli stilemi classici della musica popolare salentina, “Su' d'Est” passa ecletticamente dall'evocazione senza artifici, senza sofisticazioni di sorta, all'escursione sperimentale , fino alla proposta di brani originali che vanno a dare respiro al repertorio della musica popolare salentina e grika.
L'intento è di liberare voci che salendo da Sud-Est si elevino a diffondere un sentimento che conserva ben salde le radici nell' “humus” del proprio passato.
...Il cuore, col suo battito, scandisce il tempo del presente....
...Lo sguardo è orientato verso il futuro...
(Gianni de Santis)
Componenti del gruppo:
GIANNI DE SANTIS – Voce & pensiero
MARISTELLA MANIGLIO – voce
MAURIZIO SCIURTI - Chitarra & Voce
MATTIA MANCO - Fisarmonica
GIUSEPPE DELLE DONNE – tamburi a cornice & cucchiai
ALESSANDRO CHIGA - Percussioni
Categorie
Tags più usati
Archivio news
la redazione