Ribaltare stereotipi, sfatare luoghi comuni e cliché, scardinare generi, capovolgere orizzonti e punti di vista: sono le suggestioni che vuole proporre il "FuoriLuogo Festival", una tre giorni di eventi e spettacoli che scommette sulla sorpresa, sulla qualità, sull'inatteso e sull'originalità.
Un manifestazione che vuole provare a decontestualizzare i luoghi della cultura, portando musica, teatro, arti visive e letteratura di artisti di talento nelle piazze e nei cortili di un paese di provincia, desideroso di farsi cornice e contenitore di un'offerta culturale di respiro internazionale, insolita e non-convenzionale.
Al "FuoriLuogo Festival" è possibile assistere a concerti di artisti che abitualmente sono protagonisti nei club delle grandi città europee, ascoltare musicisti di formazione classica con la passione per l'interpretazione di brani jazz e rock, oppure band che rielaborano generi musicali apparentemente distanti. Assistere a spettacoli ancora inediti o scoprire testi classici riletti e interpretati in maniera inedita e spiazzante, incontrare scrittori con il "vizio" di sorprendere i lettori, artisti che si fanno scoprire in una veste sconosciuta. E ancora molto altro, perché queste sono solo alcune delle espressioni che FuoriLuogo intende proporre e portare alla ribalta.
Tutto questo in un'atmosfera di partecipazione comune a diversi festival culturali di stile europeo, dimostrando che non ci sono limiti alla creatività e all'espressione artistica e che ogni tentativo di etichettare e catalogare può essere sempre, o quasi, disatteso dall'imprevedibilità dell'estro umano.
Orgogliosi, almeno per una volta, se lo scenario è quello di un'omologazione culturale un po' di comodo, di offrire la possibilità di sentirsi a proprio agio proprio perché "fuori luogo".
San Damiano d'Asti
Dal 14 al 16 giugno
Luca Pozzi Web Account
Associazione Culturale Officine Carabà
Via Roero n. 4 - 14100 Asti Italy
http://www.officinecaraba.com
http://www.fuoriluogofestival.com
Categorie
Tags più usati
Archivio news
la redazione