Agata Leanza: Immagini, il nuovo singolo


Agata Leanza: Immagini, il nuovo singolo

Immagini è il singolo che uscirà il 1° aprile su Itunes ed in altri digital store, scritto, interpretato e arrangiato da Agata e prodotto da Pietro Benini, titolare dello studio di registrazione dove è stato realizzato il brano: il Top Studio di Ravenna.

Il tema della canzone è il dualismo tra la gioia e il dolore, il pianto e la risata, tra i sogni e la disillusione dove in mezzo ci sta la realtà; 

ma è una realtà che tormenta, che confonde e mette in discussione le tante forze che stanno in ognuno di noi ma che improvvisamente crollano e ti abbandonano.

 

Agata nasce a Catania il 3 Luglio del 1978.

Il suo approccio alla musica è stato naturale ed istintivo sin da piccolissima tanto da convincere mamma Maria e papà Antonino ad iscriverla alle selezioni provinciali del festival canoro più amato dai piccoli: all'età di 5 anni partecipa così al 26° Zecchino d'Oro di Bologna con il brano “Il valzer della polenta”.
Nello stesso anno concorre al Festival della Canzone Siciliana, condotto da Pippo Baudo e successivamente è chiamata ad interpretare diverse sigle di programmi televisivi per bambini, in onda in emittenti locali siciliane.

Durante la scuola media frequenta un corso di musica pomeridiano: è incuriosita ed affascinata dagli strumenti musicali si avvicina dapprima al pianoforte e successivamente alla chitarra ma il suo strumento rimane la voce che impara a conoscere ed approfondire da autodidatta ascoltando le timbriche e le diverse interpretazioni di grandi esempi che vanno da Billie Holiday a Ella Fitzgerald, da Louis Armstrong a Demetrio Stratos, passando da Jobim, Elis Regina ad Al Jerreau, da Stevie Wonder a Prince.

Successivamente ('95) subito dopo aver conseguito il Diploma Magistrale inizia la gavetta con un'intensa attività concertistica con una band siciliana che le dà la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti di quelli che sono stati i suoi “Maestri” , sviluppare una propria tecnica vocale sempre in continua evoluzione grazie al repertorio vario e conoscere il “mestiere”, il palco.

Cova il desiderio e l'esigenza di confrontarsi con una realtà ben più vasta da quella siciliana e nel 2002 si trasferisce in Romagna terra situata in una posizione strategica che le facilita gli spostamenti dandole la possibilità di esibirsi nei club della zona e di Rimini, Bologna, Milano e collaborare con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Intanto matura ed affina la propria scrittura che si rivela piuttosto versatile e da circa due anni lavora al suo primo album che segue anche negli arrangiamenti.

Discografia:

1999 – Denise, “Deeper love” – Label: New Music

1999 – Titilia, “Little Bad Boy” – Label: BMG

2004 – Vocals background per i Ridillo in “Weekend al Funkafè” 

2006 – “Pata Pata” e “Tristeza” per i Montefiori Cocktail in “Appetizer vol. 2” – Label: Emi

2008 – Vocals background per Kelly Joyce in “Rendez Vous” – Label: Universal Music

2008 – “Day What a Day” e “D'improvviso” per Fabio Nobile in Always Love – Label: Dejavù

2010 – Vocals background per JJ Vianello nel singolo “Lucciole e lampare” – Label: Cinedelic

2013 – “Immagini” – Agata (singolo autoprodotto)

  
  
  
Visite: 2538     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo articolo

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0