Teatro Cotogni


Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto - 45035
Dove: Castelmassa (Rovigo)
Telefono: 0425 846711
Web: www.teatrocotogni.it
Tipologia: Teatri
caricamento mappa in corso....
Il Teatro Cotogni venne inaugurato il 23 agosto 1884 con l’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e la partecipazione straordinaria del famoso baritono Antonio Cotogni.

Concepito secondo i dettami architettonici dell’epoca: forma ovale, due ordini di palchi, due loggioni laterali, tanto capiente da poter contenere centinaia di persone, fu chiamato dagli amministratori del tempo “Sala per spettacoli”.

La sua costruzione fu dettata da necessità di sopperire alla lontananza dai grandi centri ed offrire opportunità culturali in un’ottica di rinnovamento che abbracciava vari settori.
La loggia, parte integrante dell’ imponente fabbricato, fu progettata per consentire uno svolgimento ottimale del mercato della canapa, delle tele e dei bozzoli. Un progetto brillante che ha contribuito a rendere l’edificio imponente nella sua volumetria.
Man, mano che i tempi cambiavano gli spettacoli si differenziarono : opere, operette, concerti, film, spettacoli leggeri, prosa, varietà. Divenne un punto di riferimento per tutti i paesi circostanti.

Nel 1951 l’interno fu completamente ristrutturato. Furono demoliti i palchetti, cambiò fisionomia: ampia platea con una grande gradinata capaci di contenere cinquecento persone.

Nel 1984 non possedendo più i requisiti di sicurezza secondo le nuove norme in tale materia, fu chiuso.
La chiusura è durata ventiquattro anni.

Ora è stato ristrutturato e ridimensionato con una capienza minore rispetto al passato.
Rimane l’imponenza del fabbricato che situato vicino al Palazzo Comunale e alla Banca Antonveneta (ex Villa Bresciani) conferisce alla Piazza municipale una apprezzabile armonia architettonica.
  
  
  
Visite: 1747     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
rimorchiatori
I rimorchiatori nascono a Venezia nel 2016, parto della vulcanica mente del contrabbassista Alberto “Bebo” Seggi, autore del nucleo centrale dei brani. L'idea è di fare una musica scanzonata ed energica (ispirata al rockabilly ed al country rock americano) con testi in italiano che parlino di problemi quotidiani e non solo, di questioni locali veneziane ma non solo. Contatta prima il batterista Corrado “Corra” Battorti (con cui già lavorava) il quale porta elementi più jazz poi il chitarrista Mattia “Tia” Balboni che aggiunge un pizzico di follia e di blues per ultimo il cantante Jacopo “Chianti” Campi che oltre a donare la sua inconfondibile voce rock collabora alla scrittura dei testi aggiungendo un tocco ironico in più.

Registrato il primo disco a tempo di record, iniziano un'attività Live costante che li porta sui maggiori palchi veneziani con esibizioni energiche e di una certa spettacolarità, contemporaneamente scrivendo i brani del secondo disco (uscita prevista per fine 2017).

https://www.facebook.com/rimorchiatori

https://soundcloud.com/rimorchiatori
inviato il 14/11/2017

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0