Niccolò Fabi


Quando: mercoledì 20 aprile 2011
Dove: Bologna
Genere: Pop
Location: Arena del Sole
Niccolò Fabi è figlio d’arte: il padre, Claudio, è stato uno dei più importanti produttori discografici degli anni Settanta (PFM, Alberto Fortis), e non solo.
La sua esperienza parte da Roma, la città dove è nato nel 1968 ed è inserito nel suo fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia.
Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di San Remo. Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere, stretto fra melodie pop, reminiscenze anni 80 e qualche fendente rock. Nel 1998 presenta, sempre a San Remo, Lasciarsi un giorno a Roma. Fa parte del secondo album, Niccolò Fabi, che contiene pure Vento d’ estate, in coppia con Max Gazzè e Immobile assieme a Frankie HI-NRG.
Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, è del 2000, è ideato e arrangiato in proprio e sostenuto dal singolo Se fossi Marco. L’anno dopo esce una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero.
La cura del tempo è del 2003: il protagonista è il tempo che scorre, la storia, la prospettiva dell’esistenza. Fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in Offeso. Canzoni come È non è, Il negozio d’antiquariato sottolineano una vena compositiva sfaccettata e matura, che supera le pastoie del pop italiano.
Dopo la partecipazione, nel 2005 a La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato, Fabi arriva a Novo mesto, 2006, con brani come Costruire e Oriente che proseguono il suo allontanamento dalla linearità dei brani dei primi tempi. Seguono, nello stesso anno, la raccolta Dischi volanti 1996-2006 e un altro cd per il mercato spagnolo.
Nel 2007 la produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.
Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.
È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, pubblicato nel maggio 2009, cui è seguito il tour omonimo che ha registrato oltre cinquanta date.
Il 30 agosto 2010, Niccolò Fabi organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. All’evento, inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone.
Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola.
A novembre viene pubblicato il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo.

Prezzi dei biglietti
platea: euro 23,00 + euro 2,00 prevendita
palchi e barcacce 1° e 2°: euro ordine 20,00 + euro 2,00 prev
galleria e barcacce 3° ordine: euro 15,00 + euro 1,50 prev
  
  
  
Visite: 2269     

Concerti correlati

giugno 2026
giovedì
11
Niccolò Fabi
Arenile - Jesolo (Venezia)
giugno 2026
sabato
13
Niccolò Fabi
Belvedere di San Leucio - Caserta
giugno 2026
domenica
28
Niccolò Fabi
Arena Romana - Susa (Torino)
luglio 2026
sabato
4
Niccolò Fabi
Teatro Romano - Verona
luglio 2026
domenica
5
Niccolò Fabi
Parco Mediceo - Pratolino (Firenze)
luglio 2026
venerdì
24
Niccolò Fabi
Villa Figoli des Geneys - Arenzano (Genova)
luglio 2026
sabato
25
Niccolò Fabi
Parco della Zizzola - Bra (Cuneo)
luglio 2026
venerdì
31
Niccolò Fabi
Il Vittoriale degli Italiani - Gardone Riviera (Brescia)
agosto 2026
sabato
1
Niccolò Fabi
Fortezza Medicea - Arezzo
agosto 2026
mercoledì
12
Niccolò Fabi
Arena Parco della Repubblica - Sirolo (Ancona)
agosto 2026
venerdì
21
Niccolò Fabi
Anfiteatro Comunale Falcone Borsellino - Zafferana Etnea (Catania)
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0