Zucchero


Quando: domenica 27 novembre 2011
Dove: Torino
Genere: Blues, Pop
Location: Pala Alpitour
Chocabeck è il ventunesimo album di Zucchero, pubblicato il 3 novembre 2010. È il quattordicesimo album totalmente di inediti. Nel maggio2011 prende il via il Chocabeck Tour 2011.
Prodotto da Don Was, Brendan O'Brien e dallo stesso Zucchero, il disco contiene, come spesso avviene quando si tratta dell'artista emiliano, prestigiose collaborazioni. In particolare, Francesco Guccini, Bono Vox, Pasquale Panella e Mimmo Cavallo. Brian Wilson, lo storico membro dei Beach Boys, partecipa ai cori della canzone che dà il nome al disco.
Nella versione internazionale, l'album vede come seconda traccia Someone Else's Tears, il cui testo è scritto da Bono, mentre le altre tracce restano in italiano, come già per Fly e diversamente da quanto avvenuto per molti altri lavori del cantante
Zucchero, nel libretto allegato al cd, spiega il significato del termine chocabeck (schioccabecco): un'espressione dialettale reggiana che si riferisce al rumore del becco vuoto di animali come il tacchino o la gallina. Zucchero la sentiva dire dal padre quando, nella sua fanciullezza, credeva che si trattasse di prelibatezze, mentre, in realtà, era un eufemismo per dire che non c'era nulla da mangiare Spicinfrin invece è un'espressione dialettale che si riferisce ad un ragazzino carino ma turbolento. Ed era così che lo chiamava la sua nonna.
L'album ha debuttato direttamente nella prima posizione della classifica ufficiale italiana, posizione che ha mantenuto per due settimane consecutive.
Il 28 maggio 2011 riceve il Wind Music Awards per aver superato le 120.000 copie.


Autori
Zucchero, Guccini, Panella, Cavallo, Marcolini, Cancogni, Pacifico, Orzabal, Jankel, Hussey
Musicisti
Zucchero, Max Marcolini, Aaron Sterling, Mark Goldenberg, Greg Leisz, Jon Hopkins, Davide Rossi, Bob Carr, John Yoakum, Blaks Mills, Brendan O'Brien, Paul Bushnell, Josh Freese, Patrick Warren, Unni & Visigoti Gospel Choir Lunisiana Soul, Brian Wilson, Jeffrey Foskett, Don Was, Tom Peterson, Ira Nepus, Stephanie O'Keefe
Recorded at: East West Studios, Henson Studios, La Pineta, Air Studios, Sterling Sound, Fonoprint
  
  
  
Visite: 1262     

Concerti correlati

settembre 2020
martedì
22
settembre 2020
mercoledì
23
settembre 2020
giovedì
24
settembre 2020
venerdì
25
settembre 2020
sabato
26
settembre 2020
domenica
27
settembre 2020
martedì
29
settembre 2020
mercoledì
30
ottobre 2020
giovedì
1
ottobre 2020
venerdì
2
ottobre 2020
sabato
3
ottobre 2020
domenica
4
ottobre 2020
martedì
6
ottobre 2020
mercoledì
7
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0