Corinaldo Jazz 2021 – XXIII Edizione


Quando: mercoledì 4 agosto 2021
Dove: Corinaldo (Ancona)
Genere: Jazz, Fusion
Location: Piazza Il Terreno
Eventi Musicali
Segnalato da:
Corinaldo Jazz 2021 – XXIII Edizione
Puntuale e sempre carico di musica arriva anche quest’anno il calendario dei concerti di Corinaldo Jazz, l’atteso festival organizzato dal Comune di Corinaldo e dall’Associazione Culturale Round Jazz nello scenario di uno dei borghi più belli d’Italia.
Siamo arrivati alla ventitreesima edizione e dopo l’attesissima anteprima del 14 luglio con il trio di John Patitucci feat. Chris Potter, Brian Blade, all’Anfiteatro romano dell’Antica Città di Suasa, per gli ultimi due appuntamenti, la rassegna ritorna nella tradizionale Piazza Il terreno a Corinaldo.

Mercoledi 4 AGOSTO- Piazza Il terreno -ore 21:15

ZEPPETELLA-BOSSO quintet

Fabio Zeppetella, chitarra
Fabrizio Bosso, tromba
Roberto Tarenzi, piano
Francesco Puglisi, contrabbasso
Fabrizio Sferra, batteria

Un nuovo progetto questo che nasce dalla collaborazione tra il chitarrista Fabio Zeppetella e il trombettista Fabrizio Bosso. La musica che suoneranno è tutta musica inedita con una forte connotazione jazz ma con lo sguardo rivolto anche al lirismo tipico della poetica compositiva di Zeppetella che ha firmato tutte le composizioni.
A completare il quintetto ci sono Roberto Tarenzi, già presente da più di dieci anni nel quartetto di Fabio Zeppetella, Francesco Puglisi al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, entrambi vecchi compagni di molteplici avventure musicali del chitarrista. Swing e groove sono i fattori dominanti di questo progetto dove l’energia che si sprigiona dalla pulsazione ci riporta ai valori ed alla forza del vero Jazz.
Jam session “Ai 9 Tarocchi”
Ingresso € 10
📌 PREVENDITA: www.liveticket.it/evento.aspx?Id=318046



Giovedì 5 AGOSTO Piazza Il terreno ore 21:15
LANZONI-MORGAN-McPHERSON trio

Alessandro Lanzoni, piano
Thomas Morgan, contrabbasso
Eric McPhereson, batteria
Un magico incontro tra musicisti di differenti generazioni, annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di bello e di nuovo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay, affrontando un repertorio di standard jazz, scegliendo in assoluto quelli tra i più avvincenti e meravigliosi del catalogo americano.
Colpisce molto il loro stile di interpretazione, si avverte infatti il bisogno di rispettare la tradizione jazzistica ma allo stesso tempo non c’è alcun tipo di rinuncia nel prendersi rischi per costruire qualcosa di veramente originale.
Thomas Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi al mondo, a soli 36 anni è già assiduo collaboratore di Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn, Jakob Bro. Eric McPherson, nato nel 1970 a New York, è uno straordinario batterista, dotato di un’inventiva e una sensibilità musicale fuori dal comune. Ha registrato negli ultimi cd di Jackie McLean ed Andrew Hill, è il batterista stabile del trio di Fred Hersch. Alessandro Lanzoni, giovane pianista fiorentino, considerato come una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale. Ha suonato e registrato con Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Ben Wendel, Joe Sanders, Greg Hutchinson, Roberto Gatto e molti altri.

Jam session “Ai 9 Tarocchi”
Ingresso € 10
📌 PREVENDITA: www.liveticket.it/evento.aspx?Id=318048

In caso di pioggia i concerti saranno annullati ed il costo del biglietto rimborsato.

Info tel.071 7978636 (Uff. turistico iat) – 329 4295102

ASSOCIAZIONE CULTURALE ROUND JAZZ
roundjazz@gmail.com

Direzione artistica
Andrea Venturi

✅ Sito ufficiale : www.corinaldojazz.com
✅ Instagram : www.instagram.com/corinaldojazz
✅ Pagina Facebook : www.facebook.com/corinaldojazzfestival
  
  
  
Visite: 98     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0