Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana.
Hanno prodotto 12 album (fra dischi di canzoni, album strumentali, operine radiofoniche e collaborazioni illustri) e si sono esibiti in più di 400 concerti. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.
La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di free jazz, teatro surreale, psichedelia, funk bianco ed elettronica, con i testi surreali di Alessandro Fiori e le orchestrazioni sgargianti di Enrico Gabrielli: è questa la “musica componibile” dei Mariposa!
Insoluti, provocatori, surreali, fieramente indipendenti, i Mariposa sono inoltre spesso richiesti come session man e arrangiatori: i singoli componenti della compagine vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Calibro 35, Craxi, Quattrocento Colpi, Hobocombo, Amore e molti altri.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione