Archivio Futuro


Quando: sabato 23 settembre 2023
Dove: Roma
Genere: Sperimentale
Location: Studi di Cinecittà
Claudia Monica
Segnalato da:
Archivio Futuro
Esce "Buio Universale", il nuovo singolo di Archivio Futuro, vincitori di Laziosound 2023 nella categoria "God is a Producer".

Il collettivo musicale torna con un brano cupo e avvolgente, dove la sola citazione campionata del filosofo Umberto Galimberti ripete il titolo come un monito o un presagio

Il singolo sarà presentato live il 23 settembre a ‘SPRING ATTITUDE FESTIVAL 2023’
Buio Universale è il nuovo singolo di Archivio Futuro, vincitori di LAZIOSound 2023 nella categoria God is a producer, in uscita il 22 settembre per la boutique-label Stellare, che sarà presentato live il giorno successivo durante l'esibizione a Spring Attitude 2023 (il 23 settembre alle ore 16.00 presso gli Studi di Cinecittà, Via Tuscolana 1055, Roma).
Archivio Futuro è un collettivo musicale nato dall’incontro tra il producer e dj Lorenzo BITW, tra gli alfieri italiani del clubbing, il batterista e polistrumentista Danilo Menna (Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch) e Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, che sperimenta la dualità tra l'acustico e l’elettronico, tra la musica organica e quella programmata.
Un’introduzione fatta di suoni cupi, che fanno da sfondo a uno speaking implacabile che sembra provenire dalle più remote regioni dell’esistenza; un richiamo che invoca un monito. Buio Universale è la rappresentazione musicale e satirica di una possibile deriva sociale umana. L’immagine che viene manifestandosi una volta accostate le due parole è quasi impossibile da mettere a fuoco. Parole ripetute e citate da un discorso del filosofo Galimberti, tratte da “Le cose dell’amore”, l’unico sentimento che può unirci e salvarci. Amore inteso come amore per la vita e non solo come legame.

"Non avere la facoltà divina di poter calcolare l’infinito posiziona l’uomo all’interno della sua mortalità. Come reagire a tale verità? La saprà gestire tramite il raggiungimento di nobili valori, o tale croce lo porterà verso il buio e l’atrofizzazione dei sentimenti più puri? L’intento del brano è quello di sollevare questa tematica e di scuotere emotivamente l’ascoltatore."
Archivio Futuro è il progetto vincitore di LAZIOSound 2023 nella categoria God is a producer. LAZIOSound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.
BIO
Archivio Futuro è il duo nato dall’incontro tra Lorenzo BITW e Danilo Menna: il primo, producer / dj con due album, svariate release e collaborazioni internazionali, tra gli alfieri italiani del clubbing che guarda verso orizzonti “globali”; il secondo batterista / polistrumentista, con un bagaglio di esperienze che lo vedono già al fianco di artisti come Gemitaiz, Venerus e tanti altri. Ai due, si è aggiunto Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, ma aperto a contaminazioni e sperimentazioni, che ha registrato e suonato con il progetto sin dagli esordi.

Archivio Futuro – nomen omen – è un progetto in cui si sperimenta la dualità, tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata. Un “collettivo musicale” con un approccio crossmediale con altre forme d’arte come la pittura, la fotografia e il video. Il progetto collabora in pianta stabile con varie figure e artisti italiani e stranieri, fra cui Simone Brillarelli, Mani Tiberi, Mirko Ostuni, Ohii Katya. Archivio Futuro è un’esperienza artistica prima che musicale e la scelta di esibirsi mascherati nasce dalla necessità di non dovere apparire sul palco sotto vesti umane o riconoscibili ma di rappresentare dei personaggi onirici.
Il progetto si è esibito dal 2021 in varie sale concerti e musei e festival italiani fra cui La Triennale di Milano, Beaches Brew Festival, Mast, Mammut Jazz Fest e Fano By The Sea. La prima uscita discografica è 2022 ed è l’omonimo album Archivio Futuro uscita per La Tempesta Dischi. Nel Maggio 2023 Archivio Futuro è il vincitore della categoria “God is a producer” di Lazio Sound e si esibirà a ‘Spring Attitude festival’ a Roma (Presso Studi di Cinecittà, Via Tuscolana, 1055)

Buio Universale è il nuovo singolo in uscita con Stellare Prod che anticipa il nuovo percorso della band.
CREDITI
Scritto e prodotto da: Danilo Menna, Vittorio Gervasi e Lorenzo Calpini
Mix: Danilo Menna, Vittorio Gervasi e Lorenzo Calpini
Master: Carl Saff - https://saffmastering.com
Foto e Artwork: Mirko Ostuni - instagram.com/mirkojira
‘www.instagram.com/archiviofuturo
archiviofuturo.bandcamp.com
LAZIOSound
https://www.instagram.com/laziosound/
https://laziosound.regione.lazio.it/
  
  
  
Visite: 97     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0