L’Italian Jazz Orchestra è un progetto che nasce all’interno dell’Orchestra Bruno Maderna in collaborazione con Fabio Petretti. Partendo dall’esperienza classica e sinfonica della Maderna, l’organico è stato allargato ad una jazz band formata da alcuni fra i migliori jazzisti del panorama italiano, per dare vita ad un’orchestra sinfonico/jazz che punta ad avere un sound innovativo sia classico che jazzistico, in linea con le nuove esperienze europee.
La “Crystal Wall Jazz Suite” è una opera originale di Fabio Petretti che vede raggruppati una serie di momenti musicali tratti da idee tematiche e movimenti ritmici ispirati a varie culture. Con questa opera l’autore attraverso il linguaggio “jazzistico” vuole fondere e ibridare a suo modo vari mondi musicali, cercando di infrangere o incrinare, almeno musicalmente, i muri spesso invisibili che si frappongono fra le varie culture.
Nell’opera il Funk, lo Swing, ma anche la Pavana e l’Arabesque o ancora il Mambo il Tango o il minuetto avranno libera cittadinanza e libero movimento.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione