Leena Conquest sings the songs of Dave Burrell


Quando: mercoledì 16 marzo 2011
Dove: Bologna
Genere: Jazz
Location: Take Five
Leena Conquest > Voice
Dave Burrell > piano

Un duo emozionante formato da uno degli esponenti di spicco del free jazz e da una delle voci più intense del nuovo jazz. Una coppia acclamata dalla critica (il loro progetto è anche su CD inciso per RAI Trade nel 2009), impegnata con le composizioni dello stesso Burrell su testi della poetessa svedese Monika Larsson e impreziosite non solo dalla splendida voce, ma anche dalla danza della Conquest.
Leena Conquest si è imposta sulla scena jazz contemporanea facendosi notare grazie alle sue collaborazioni con il bassista William Parker (Raining on the Moon, Cornmeal Dance, The Inside Songs of Curtis Mayfield). Dotata di una voce calda e appassionata, la Conquest è anche un’abile ballerina (ha studiato all’Alvin Ailey American Dance Center) e sa trasformare ogni performance in uno spettacolo emozionante, al limite fra concerto e cabaret.
Dave Burrell, pianista e compositore americano di spicco della scena contemporanea, è un musicista che rende evidente l’eredità un secolo di tradizione di blues e di musica afro-americana, pur ricercando costantemente nuove sonorità.
Nella tecnica di Burrell, il legame con il free jazz, è evidente fin dalle celebri registrazioni realizzate insieme ad Archie Shepp, ma il suo stile pianistico è capace di raccogliere e fondere ispirazioni diverse: il jazz dei maestri Duke Ellington e Thelonious Monk, lo stride piano e il ragtime di Jelly Roll Morton, la tradizione classica europea e in particolare il repertorio operistico di Giacomo Puccini (a cui ha dedicato una suite La Vie De Bohème).
In oltre trent’anni di carriera Burrell ha partecipato a oltre 100 incisioni, di cui venticinque a suo nome. Nell’ampia discografia di Burrell si annoverano un'opera jazz, Windward Passage, collaborazioni con danzatori e coreografi, e una serie di composizioni entrate nel repertorio di standard del jazz, come la celebre Crucificado. Fra le numerose e prestigiose collaborazioni che vanta al suo attivo, bastino d’esempio quelle con Pharoah Sanders, David Murray e Odean Pope.

1° set > 19.30
2° set > 22.00
  
  
  
Visite: 1490     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0