Altre di B + Light soljah & the Kingstoned + Rosa Faber + Vanderlei


Quando: mercoledì 16 marzo 2011
Dove: Bologna
Genere: Sperimentale, Rock, Indie
Location: Arterìa
Altre di B: band della scena rock alternative bolognese, proponendo brani del loro primo EP omonimo. I pezzi del gruppo bolognese hanno decisamente uno stile personale: i riff di chitarra e basso all’unisono sanno di grunge in modo spontaneo, senza nessuna voglia di modernariato inutile, i testi hanno un qualcosa di infinito, perché criptici, le linee melodiche ricordano quelle sonorità tipiche del brit-pop di qualità, aggiungendovi la freschezza di suoni e soluzioni di band post-rock alternative come i Bloc Party e gli Artic Monkeys. Il loro live si caratterizza per vivacità musicale e spontaneità interpretativa fanno dei loro live un momento di puro divertimento rock alternative.



Light soljah & the Kingstoned:
Light SolJah è “il Soldato della Luce”. E' proprio in Italia, dopo numerosi tentativi di formare una vera e propria band, che inizia a lavorare con The Kingstoned nel 2010. I Kingstoned, sin dal 2005, ripropongono i classici del reggae in chiave moderna ma sempre fedele alle radici, spaziando da Third World fin ai moderni Morgan Heritage, i Kingstoned riescono, nell'arco di due anni, a calcare numerosi palchi del nord Italia.
Alla fine del 2007 i Kingstoned subiscono notevoli cambiamenti: la formazione si sfoltisce e inizia un percorso di produzione di pezzi propri. Nei 2 anni successivi la band continua a macinare live su live e sforna numerosi brani contraddistinti da un sound new rootz molto urbano che non disdegna digressioni nel dub e nell'hip hop.
Il 2009 è un anno parecchio controverso per i Kingstoned: si concentrano sullo sviluppo del King Studio, collaborano con la neonata reggae tv Vibes Channel ma a fine anno Artiglio (cantante originale della band) abbandona il progetto. A questo punto la band viene contattata dal cantante ivoriano Light Soljah.
Il progetto è quello di una collaborazione che valorizzi e coltivi entrambe l'entità esulando dal classico concetto di riddim band, ma che si radichi nell'idea roots reggae del “singer and his band”. A fne 2010 Light Soljah & The Kingstoned inizieranno la tournè di presentazione del primo disco del cantante ivoriano “Rise & Go”.


I Vanderlei: nascono a Bologna, dalle ceneri dei Kybbutz, gruppo underground con un discreto seguito nel bolognese. Nel 2005 i Kybbutz diventano Vanderlei e quasi subito vengono riconosciuti come una delle migliori dieci band dell’Emilia Romagna, al MEI di Faenza.
Oggi i Vanderlei sono Cristian Volpi (voce e chitarra), Massimo Gandolfi (chitarra), Stefano Franchi (chitarra), Piero Gualandi (basso) e Vincenzo Matozza (batteria).
L’Inesatto è rock scuro ed intenso, sia nel sound che nei testi introspettivi ed esistenziali. 9 pezzi che viaggiano in meraviglioso equilibrio fra melodia e discese abissali nel post-rock più profondo. Un sound a tratti lucido e riflessivo a tratti torbido ed elettrificato. C’erto non è il momento del post-rock, ma la direzione presa rispecchia la volontà del gruppo, di slegarsi da mode e tendenze musicali.
Visioni poetiche ma realisticamente attuali (forse ciniche “…Scopami la mente metti un seme fra i miei lobi…”) rimandano alla penna graffiante degli Afterhours. Le tematiche riguardano l’amore sentimentale e carnale (Pittori), il fallimento (L’inesatto), la rinascita nel cambiamento positivo (Il fascino dell’attimo) e l’accettazione di sé.
Temi che i Vanderlei si portano impresse nel dna, fina dalla scenta del nome, omaggio all’atleta vincitore morale della maratona maschile alle Olimpiadi di Atene 2004 (Vanderlei, spinto accidentalmente da un tifoso, perse il primato in favore dell’italiano Baldini, ma esultò comunque sebbene relegato al 3° posto, dando grande esempio di sportività).
La lunga maratona dei Vanderlei è cominciata con il piede giusto, di sicuro.



ROSA FABER: (Alternative Rock)
I Rosa Faber sono una Rock band emiliana.
Nascono ufficialmente nel inverno del 2009, sostituendo nell'arco di un anno alcuni componenti.
La formazione attuale comprende:
Giacomo Parmeggiani - Voce
Andrea Cassinadri - Chitarra
Emanuele Lugari - Chitarra
Lorenzo Valdesalici - Basso
Giordano Croci - Batteria
  
  
  
Visite: 2637     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0