Javier Girotto > sax & clarinet
Andrea Dessì > guitar
Alessandro Altarocca > piano
Leonardo Ramadori > percussion
Javier Edgardo Girotto è nato a Cordoba nel 1965 e si avvicina alla musica grazie al nonno materno direttore di banda. Diplomatosi al Conservatorio di Cordoba, a diciannove anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano le porte del mondo del jazz. Resta nella prestigiosa scuola bostoniana per quattro anni, diplomandosi con lode e suonando con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e altri. L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a venticinque anni, quando giunge nella penisola per curare alcuni affari della sua famiglia di origini pugliesi e decide di iniziare la sua carriera professionale. In poco tempo collabora con varie formazioni e fonda il gruppo che lo ha reso noto: Aires Tango, con Alessandro Gwiss al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alla batteria e percussioni. Aires Tango presenta un connubio inedito di jazz e tango e ottiene un ottimo successo di pubblico che porta alla pubblicazione di ben sette dischi. Girotto vanta infinite collaborazioni con stelle del jazz internazionale (tra le quali Kenny Wheeler, Bob Mintzer, Randy Brecker, Danilo Perez, Jeff Ballard, Avishai Cohen, George Garzone, Tony Scott, Bob Moses, Horacio Hernandes), nazionale (Bollani, Fresu, Coscia, Rea, Giammarco, Trovesi, Nada, Moroni, De Vito, Avion Travel e molti altri), con orchestre (Orchestre National du Jazz - ONJ Paris, PMJO - Parco della Musica Jazz Orchestra, Jazz Orchestra of the Concertgebouw) ma anche con attori e scrittori (Salman Rushdie, Lella Costa, Arnoldo Foà, Leo Gullotta, Trio Medusa, Giorgio Scaramuzzino, Davide Riondino e molti altri).
Andrea Dessì diplomato in chitarra classica e chitarra jazz, Dessì ha studiato con alcuni dei più grandi chitarristi jazz contemporanei (tra i quali Pat Metheny e Jim Hall). Nel 2004 a girato l’Europa con il cantante islandese Marius Sverrisson presentando il CD di latin jazz Mobile, anche dal vivo alla televisione Islandese. Nel 2005 ha suonato nel musical di Fabio Concato e Arnoldo Foà Patrizia e, nello stesso anno, il suo primo progetto come compositore e arrangiatore (Lady Bird) partecipa a importanti festival jazz. Nel 2006 ha fondato i MAREA con il fisarmonicista Massimo Tagliata.
Alessandro Altarocca ha iniziato gli studi classici di pianoforte a sei anni, approdando al jazz a sedici. Altarocca ha partecipato a molti festival e le sue collaborazioni in ambito jazz e pop che gli sono valse la partecipazione a varie trasmissioni televisive e numerose incisioni: oltre venti come session man e una a suo nome (Helios, 2008). Vanta numerosissime collaborazioni, fra le quali quelle con Hengel Gualdi, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Tino Tracanna, Massimo Manzi e Marco Tamburini in ambito jazz e Bruno Lauzi, Andrea Mingardi, Aeroplani Italiani, Iva Zanicchi e Jenny B in ambito pop.
1° set > 19.30
2° set > 22.00
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione