Invito all'Opera


Quando: sabato 16 marzo 2019
Dove: Bologna
Genere: Classica, Acoustic
Location: Auditorium Centro R. Bacchelli
Valeria D'Astoli
Segnalato da:
Invito all'Opera
Secondo appuntamento del ciclo di conferenze-concerto "INVITO ALL'OPERA" sabato 16 Marzo alle ore 15:30 presso l'Auditorium del Centro "R. Bacchelli" in Via Galeazza 2 a Casteldebole (BO).
Sempre con l'ausilio di materiale audio, video e fotografico vi condurremo attraverso l'espansione che l'opera italiana ha avuto nel 1700 presso le corti di tutta Europa fino alla nascita dell'Opera buffa che porterà a quello scontro con il teatro lirico francese noto come la "Querelle des bouffons".

Inoltre tratteremo il teatro dei grandi letterati, dei grandi scenografi, dei musici e delle virtuose come forma di potere politico ed economico. La riforma del duo Gluck-Calzabigi che sarà da preludio alla venuta del più grande genio musicale di sempre: Wolfgang Amadeus Mozart. La sua celeberrima trilogia operistica scritta con Lorenzo Da Ponte: "Nozze di Figaro", Don Giovanni" e "Così fan tutte".

Il M.tro Franco Troccoli mi accompagnerà al pianoforte nell'esecuzione delle arie più celebri e rappresentative del periodo trattato nonché in qualità di relatore e autore della conferenza assieme alla sottoscritta Valeria D'Astoli.
  
  
  
Visite: 140     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0