Band nata a Bologna nel 2007 da un’idea di Guglielmo Pagnozzi, miscela in modo esplosivo jazz, funky, afrobeat e psichedelia, o più sinteticamente “Voodoo Jazz”. I VSC possono vantare all’attivo collaborazioni con artisti come Roy Paci, Gianluca Petrella, Federico Poggipollini, Rede Zine e i percussionisti africani Billy Konatè, Sire Doumbouya, Famoudou Konatè.
Dalle origini africane al jazz e ritorno. Un viaggio musicale guidato da Guglielmo Pagnozzi, uno dei migliori saxofonisti nel panorama musicale italiano. Musica da ascoltare e da ballare, miscela esplosiva di Funky, Afrofunk, Disco’70, Afrobeat e psichedelia, con un repertorio interamente dedicato all’energia e al ballo composto sia da brani originali che da “cover” di Manu Dibango, James Brown e Fela Kuti. Il concerto VSC riporta il Funk e il Jazz all’originale matrice africana: l’ipnotica ripetitività delle progressioni ritmiche e le torrenziali improvvisazioni del saxofono del leader, intrise di preziosa intensità espressiva, esplodono in una dimensione più rituale ed ancestrale, che coinvolge intensamente il pubblico sul piano intellettuale, fisico ed emotivo. Voodoo Sound Club è una band nata a Bologna nel 2007 sviluppandosi dapprima dal jazz al funky, per poi riscoprire l’amore per la black music e riportare così dignità a tutta la musica del ’900 che ha fatto ballare le generazioni precedenti. Nel 2008 inizia la collaborazione artistica con Roy Paci, Gianluca Petrella, Federico Poggipollini e tanti altri. Gli anni successivi saranno corredati da diverse collaborazioni con famosi percussionisti africani tra cui Billy Konatè, Sire Doumbouya, Famoudou Konatè, ma anche da collaborazioni artistiche con bande musicali del Sud Italia.
All’entrata i nostri stregoni provvederanno a prepararvi per il rituale ritmico, dipingendovi il volto con colori ottenuti mischiando piante dalla selva haitiana e fiori di Mazzini Avenue. A farvi danzare saranno i Voodoo Sound Club del maestro Pagnozzi, con la loro miscela esplosiva di jazz, funky, afrobeat e psichedelia! Subito dopo gireranno i dischi Piero il Nocchiero, Groovy Ricky e Glorioushead dj, ma il clou della serata sarà il rito voodoo-break di Joker, il prescelto…Se volete abbigliarvi a tema, sappiate che siamo in attesa di etnografi avventurosi, sacerdoti e stregoni, bambole voodoo e loschi figuri dai volti colorati!
Apertura porte ore 21.30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 8, dopo il live ingresso euro 5. Tessera AICS obbligatoria.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione