Laurent/Bosso/Texier/Romano Quartet


Quando: domenica 2 maggio 2010
Dove: Imola (Bologna)
Genere: Jazz
Location: Teatro dell'Osservanza
Fabrizio Bosso (tromba), Géraldine Laurent (sax alto), Henri Texier (contrabbasso), Aldo Romano (batteria)
Produzione originale
In collaborazione con: Festival “Les rendez-vous de l’Erdre” di Nantes, Regione Pays de la Loire, Regione Emilia-Romagna
[photo] Bosso /Laurent / Texier / Romano - Complete Communion














A quindici anni dalla scomparsa, Don Cherry (1936-1995) continua a proiettare la sua ombra ispiratrice sul jazz più creativo: i suoi contributi ai più influenti gruppi di John Coltrane, Albert Ayler, George Russell e, soprattutto, Ornette Coleman, suonano ancora oggi sorprendenti e rimangono i punti di riferimento per lo stile trombettistico free. Ma il linguaggio musicale di Cherry sapeva conservare la sua spiritata brillantezza anche in situazioni assai più ‘tra le righe’, come dimostrano le collaborazioni e le grandi amicizie con artisti mainstream, a partire da Sonny Rollins.
“Desireless”, concerto-tributo dedicato alle musiche di Don Cherry, è una produzione originale creata per la precedente edizione di Crossroads. Il successo riscosso in occasione della sua ‘prima’ emiliana nonché delle sue successive apparizioni europee è stato tale da suggerirne una ripresa. Nel frattempo, si è affinata l’intesa di gruppo tra i quattro musicisti coinvolti in questa all star italo-francese, che ruota attorno alla presenza carismatica di Aldo Romano, batterista che deve il primo passo fondamentale della sua brillante e lunga carriera proprio a Don Cherry, col quale iniziò a collaborare nel 1963. Al fianco di Romano, troviamo Henri Texier, anche lui sodale di Cherry negli anni Sessanta, e due solisti che rappresentano il meglio dell’odierno virtuosismo jazzistico italiano (Fabrizio Bosso) e francese (Géraldine Laurent).
Il concerto sarà registrato per essere poi pubblicato su un cd che uscirà prossimamente come allegato a Musica Jazz: nell’occasione lo storico mensile dedicherà il proprio inserto speciale a Don Cherry.
torna su^
Informazioni

Teatro dell’Osservanza: Via Venturini 18, Imola - Tel. 0542.25860 - 602441
Jazz Network: tel. 0544.405666
Siti ufficiali: www.crossroads-it.orgwww.erjn.it
Biglietti

* intero € 18, ridotto € 14

Riduzioni: under 25, over 65, soci Touring Club (dietro presentazione tessera personale), soci Combo Jazz Club di Imola (dietro presentazione tessera personale)

Biglietteria
Nelle date dei concerti biglietteria serale presso Teatro Osservanza dalle ore 17 in poi (tel. 0542.25860).

Informazioni e prenotazioni telefoniche:

* tel. 0542.25860 (tutti i giorni)
* tel. 0542.602441 (dal lunedì al venerdì ore 8-13).

biglietteria on lineBiglietteria On-line attiva dal 10 febbraio 2010
www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org, www.erjn.it
  
  
  
Visite: 1669     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0