Righeira


Quando: sabato 22 ottobre 2011
Dove: Bologna
Genere: Elettronica, Pop
Location: Locomotiv Club
Partendo da “Vamos A La Playa” e passando per “No Tengo Dinero”, la loro incomparabile vena artistica si svela in modo assoluto nel 1985 quando al culmine della carriera escono con un 45 giri dal titolo “L’estate Sta Finendo”! Per l’estate 2011 i Righeira si sono uniti ai Subsonica per “La funzione”, brano elettropop che sta incominciando a spopolare in radio e sul web. Samuel, la voce dei Subsonica, racconta: “Era da tempo che volevamo fare un pezzo con i Righeira, questa volta abbiamo trovato il brano giusto, un esercizio di stile in cui celebriamo, con autoironia, un certo suono tipico degli anni Ottanta. L’abbiamo scelta come nuovo singolo estivo anche perché ci sono le potenzialità e perché i Righiera sono i maestri in questo”.

Johnson Righeira (Stefano Righi), torinese, debutta sulla scena musicale della sua città, Torino, nel 1980: è in occasione di una performance quasi-live (i brani, fra cui “Clonazione geghegé”, “Tambroni twist” e “Bianca surf”, erano cantati su basi musicali, ma sul palco con lui c’erano alcuni amici e compagni di scuola che fingevano di suonare strumenti-giocattolo) che Johnson ritrova Stefano Rota, suo compagno di scuola al liceo scientifico. Il duo debutta con “Bianca Surf”. Il singolo esce due volte in 45 giri. La prima volta nel 1980, su etichetta Italian Records; la seconda volta, ripubblicato l’anno dopo con nuova copertina, su etichetta CGD. E’ in quell’anno, 1981, che i due Stefano, stanchi del banale rapporto di amicizia, decidono di diventare fratelli.
I neo-fratelli Johnson e Michael Righeira incontrano i fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda, e con la produzione di questi ultimi i Righeira realizzano “Vamos a la playa”, che nel 1983 assume le dimensioni di un successo galattico italiano (sette settimane al primo posto in hit parade; sigla e premio speciale del Festivalbar; Telegatto come band rivelazione del 1983) e internazionale (la canzone arriva prima in classifica in quasi tutta Europa e in Sudamerica; ne vengono pubblicate numerose versioni estere). Del 1983 è anche il primo album, RIGHEIRA (CGD). Nel 1984, il nuovo singolo “No tengo dinero” conferma la grande popolarità dei Righeira. Nel 1985 i Righeira vincono Disco per l’Estate e Festivalbar con “L’estate sta finendo”: il singolo italiano più venduto dell’anno. Nel febbraio del 1986 i Righeira partecipano al Festival di Sanremo con “Innamoratissimo”, che raggiunge il sesto posto nella classifica di vendite; il singolo è seguito dall’album CGD BAMBINI FOREVER. Per i quattro anni seguenti, i Righeira pubblicano un singolo ogni estate: “Oasi in città” nel 1987, “Companero” nel 1988, “Garageamos” nel 1989 e “Ferragosto” nel 1990. Nell’autunno del 1992, dopo un cambio di etichetta discografica, i Righeira pubblicano l’album “Uno zero e centomila”: è il preludio dello scioglimento, che avviene pochi mesi dopo. La ricostituzione del duo avviene nell’estate del 2000, ed è seguita nella primavera dell’anno seguente dalla pubblicazione dell’album 2001 VAMOS A LA PLAYA, che contiene otto versioni del brano negli stili più diversi, dall’house alla lounge. L’attività dei Righeira prosegue attraverso esibizioni live, partecipazioni televisive (specialmente all’estero) e collaborazioni a vari progetti musicali. Il ritorno ufficiale dei Righeira sulla scena discografica italiana è datato gennaio 2007: esce infatti il nuovo singolo “La musica electronica”, cantato in spagnolo, che prelude alla pubblicazione di un album interamente composto di brani inediti: MONDOVISIONE. Per l’estate 2011 i Righeira si sono uniti ai Subsonica per “La funzione”, brano elettropop che sta incominciando a spopolare in radio e sul web. Samuel, la voce dei Subsonica, racconta: “Era da tempo che volevamo fare un pezzo con i Righeira, questa volta abbiamo trovato il brano giusto, un esercizio di stile in cui celebriamo, con autoironia, un certo suono tipico degli anni Ottanta”. I Subsonica ai augurano che che sia davvero il tormentone dell’estate: “L’abbiamo scelta come nuovo singolo estivo anche perché ci sono le potenzialità e perché i Righiera sono i maestri in questo”.
  
  
  
Visite: 1958     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0