Sabato 13 agosto, a Collagna, località Lago Pranda – ore 17 i Rhapsodija Trio si esibiranno nel concerto dal titolo “Dall’Oriente all’Oltremare”, musica kletzmer e tzigana.
Cosa ci fanno sullo stesso palco un violino del ‘700, una Gibson Les Paul del ’73 e una fisarmonica di Stradella? Segnano il nuovo corso di Rhapsodija Trio. Un ensemble di impatto immediato, più elettrico, più swing, ancora più passionale, travolgente. Il violino appartiene al gusto e alla creatività di Maurizio Dehò, un grande della tradizione popolare est-europea nel nostro paese, la chitarra è di Luigi Maione, musicista di grande personalità che oggi si dedica alla costruzione di un nuovo progetto tutto fatto di energia, intuizioni, reminiscenze, colpi di scena, perfetta trasgressione. Il nuovo fisarmonicista, Nadio Marenco, ne è il terzo artefice, anima pulsante del gruppo, proveniente da esperienze musicali importanti, si è inserito con il suo corposo bagaglio, ricco di sensibilità e di energia. La formazione Trio, nella sua concentrata essenza, favorisce un’estremizzazione dei ruoli – e uno scambio reciproco – dove ognuno è sempre in primo piano, avvantaggiato e costretto in una funzione, diremmo, solistica. In questa nuova formula i tre ci prsentano una carellata della loro vasta produzione, dal 95 ad oggi, con brani della loro produzione e kletzmer, gitani, dalle tangheate argentine alla rilettura dei grandi brani classici.
Il luogo del concerto: Cerreto Laghi è una delle più importanti e attrezzate stazioni turistiche invernali ed estive dell’intera dorsale appenninica. E’ stuata in una conca di origine glaciale sotto il monte “La Nuda”. Il centro turistico si è sviluppato attorno ad un sistema di laghi formatosi in età geologica dal disfacimento di antichi ghiacciai. Il più noto di questi specchi d’acqua è il lago Cerretano, a valle del quale incontriamo i laghi Scuro, Le Gore e Pranda (quest’utimo artificiale). L’area pianeggiante del Lago Pranda, con incantevoli laghetti, torbiere, paludi e ruscelli, concede ampie possibilità di svago e relax completamente immersi in un lussurreggiante bosco secolare, meta di pescatori e raccoglitori di lamponi, funghi e mirtilli.
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione