Toro y Moi + Death in Plains live @ Spazio Sì


Quando: sabato 28 maggio 2011
Dove: Bologna
Genere: Pop, Indie, Elettronica
Location: Locomotiv Club
Primo tour italiano per Chazwick Bundick, in arte Toro Y Moi, in Italia per promuovere il nuovo album “Underneath the Pine”, seguito dell’acclamato LP d’esordio “Causers of This”, pubblicato da Carpark records/Goodfellas. Questo disco viene già definito come fondamentale per capire il futuro della commistione tra pop d’autore ed elettronica. Toro Y Moi è infatti da considerarsi tra i nomi di punta della chill wave, uno dei sottogeneri partoriti ed elaborati nel sempre più fitto e frammentario underground indie statunitense. A conti fatti la musica del nostro è un’alchimia sonora, un miracolo casalingo, hce prende in esame le trame dell‘ hip-hop più soulful, intercettando sommesse partiture indie-rock e rievocando l’agile scatto del french-touch. Special guest dei sarà l’italiano Death In Plains, tra i nomi di punta della scena chill wave europea.

C’è un minore senso di astrazione nel secondo album a nome Toro Y Moi. Dopo il debutto ‘Causers Of This’, ed il relativo sensazionalismo ad esso seguito, Chaz si re-inventa autore, scelta indicativa per questo ragazzo di appena 23 anni. Per sua stessa ammissione gli ultimi mesi sono trascorsi con l’ascolto scientifico di compositori quali Ennio Morricone e François de Roubaix, come se una svolta cinematografica fosse dietro l’angolo. Concepito in 3 lunghe session nella natia Columbia, South Carolina, ‘Underneath the Pine’ è disco di contenuti in cui i brani appaiono più levigati e meno sfuggenti che in passato. Il termine stesso chill wave diviene un simpatico ingombro per l’artista ora di stanza nella creativa Brooklyn, oramai mecca delle sonorità indie hype. Forgiato dall’ascolto della collezione personale dei suoi genitori e sempre maniacalmente alla ricerca di stimoli inediti, Chaz è la quintessenza del fruitore contemporaneo. Non è un caso che il quadrilatero di partenza per lui sia costituito da Animal Collective, Sonic Youth, J Dilla e Daft Punk. Tutti nomi che nello studio di registrazione hanno trovato un valido alleato. ‘Underneath the Pine’ è un ritorno agli anni ’80 su una vettura moderna, un viaggio ad ottantotto miglia orarie contro le frontiere spazio temporali del 2011.
Chaz Bundick è nato nel 1986 da madre asiatica e padre afro americano, un ragazzo che incarna al 100% il meltin’ pot socio culturale moderno. Musicalmente è un onnivoro capace di mescolare tutti i generi, passando per la wave, il synth pop e l’attitudine do it yourself hardocore tipica della provincia USA. Toro Y Moi è un progetto cresciuto al sole di una nuova scena, prime mover del nuovo movimento chill wave che vede tra i propri alfieri i Washed Out, i Memory Tapes, gli Small Black e i Delorean. Toro Y Moi è tra i nomi su cui puntare per il futuro della corrente indie. Dal vivo i Toro Y Moi sono una vera e propria band, un trio singolare nel proprio genere che richiama l’immediatezza della wave anni ’80 e del pop moderno. Il futuro passa per Chaz Bundik e la sua band, i Toro Y Moi.

Apertura porte ore 21.30, ingresso euro 10.
  
  
  
Visite: 2257     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0