Fishbone


Quando: venerdì 6 maggio 2011
Dove: Bologna
Genere: Funky, Gospel, Gothic, Punk, Ska
Location: Kindergarten
Fishbone a Bologna: nella prima delle loro due uniche date italiane, venerdì 6 maggio prossimo sul palco del Kindergarten dalle 21. Da non perdere.

I Fishbone sono la storia dell'alternative e funk americano, formati da Angelo Moore nel 1979 a Los Angeles nella stessa zona da cui sono uscite band del calibro di Red Hot Chili Peppers e Jane's Addiction, con influenze nel loro sound di molti altri generi, come lo ska, il punk, il reggae e l'heavy metal, e sono gli inventori di un genere di grande successo e originalità. Una rivoluzione nata da idee semplici che cambiò di fatto la geografia musicale della musica popolare degli anni 80 e 90. Il frenetico, esuberante, strabordante omonimo EP d'esordio per la Columbia, rimane una pietra miliare di questo genere di musica nera per adolescenti bianchi. Lo spirito è quello dei Madness, e la poderosissima cadenza ska della sezione ritmica fornisce l'ossatura di tutti i brani, ma ciascuno vi innesta sopra un festival di trovate comiche e al tempo stesso orecchiabili. Il sound è duro e compatto, senza che ciò sminuisca il vero talento del combo: quello di fondere liberamente e in misture sempre diverse le bande marcianti di New Orleans, le orchestrine ska, i gruppi doo-wop, il gospel, lo spiritual, il soul, il funk.

Incerti fino alla fine se diventare i Chicago del dopo-punk o i Camper Van Beethoven della musica nera, i Queen del funk o i Clinton dell'heavymetal, i Fishbone non sono riusciti a mettere a frutto un'intuizione preveggente. Forse, per inseguire le mode e per accontentare gli intellettuali neri, sono sempre rifuggiti da quella che è la loro vera missione: il divertimento spensierato!
  
  
  
Visite: 2331     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0