Fishbone a Bologna: nella prima delle loro due uniche date italiane, venerdì 6 maggio prossimo sul palco del Kindergarten dalle 21. Da non perdere.
I Fishbone sono la storia dell'alternative e funk americano, formati da Angelo Moore nel 1979 a Los Angeles nella stessa zona da cui sono uscite band del calibro di Red Hot Chili Peppers e Jane's Addiction, con influenze nel loro sound di molti altri generi, come lo ska, il punk, il reggae e l'heavy metal, e sono gli inventori di un genere di grande successo e originalità. Una rivoluzione nata da idee semplici che cambiò di fatto la geografia musicale della musica popolare degli anni 80 e 90. Il frenetico, esuberante, strabordante omonimo EP d'esordio per la Columbia, rimane una pietra miliare di questo genere di musica nera per adolescenti bianchi. Lo spirito è quello dei Madness, e la poderosissima cadenza ska della sezione ritmica fornisce l'ossatura di tutti i brani, ma ciascuno vi innesta sopra un festival di trovate comiche e al tempo stesso orecchiabili. Il sound è duro e compatto, senza che ciò sminuisca il vero talento del combo: quello di fondere liberamente e in misture sempre diverse le bande marcianti di New Orleans, le orchestrine ska, i gruppi doo-wop, il gospel, lo spiritual, il soul, il funk.
Incerti fino alla fine se diventare i Chicago del dopo-punk o i Camper Van Beethoven della musica nera, i Queen del funk o i Clinton dell'heavymetal, i Fishbone non sono riusciti a mettere a frutto un'intuizione preveggente. Forse, per inseguire le mode e per accontentare gli intellettuali neri, sono sempre rifuggiti da quella che è la loro vera missione: il divertimento spensierato!
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento,
autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato,
iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
la redazione