One Dimensional Man


Quando: mercoledì 27 aprile 2011
Dove: Modena
Genere: Rock
Location: OFF di Mr. Muzik
One Dimensional Man nascono nel 1995. Un power-trio dallo stile molto vicino alla scuola Touch and Go e Anphetamine Reptile, nel ‘96 pubblicano il loro primo album omonimo.
Pierpaolo Capovilla alla voce, Massimo Sartor alla chitarra, e Dario Perissutti alla batteria, il gruppo suona una serie interminabile di concerti in piccoli club e centri sociali di tutta la penisola e in Europa.
Nel ‘98, a causa del deterioramento insanabile dei rapporti con Capovilla, Sartor lascia la band, e viene sostituito da Giulio Ragno Favero. È il momento della svolta che porterà One Dimensional Man a diventare uno dei gruppi di riferimento della scena rock indipendente italiana.
Con Giulio alla chitarra, la band produrrà due album fra i più significativi degli anni novanta: “1000 Doses of Love!” (1998) e “You Kill Me” (2000), quest’ultimo registrato, mixato e masterizzato dallo stesso Giulio.
La fama “cult” del trio diviene sempre più ampia, e One Dimensional Man suonano, fra il ‘98 e il 2002, centinaia di concerti affollati di giovani e meno giovani, tutti in cerca di emozioni forti, anche come spalla di band blasonate come Jon Spencer Blues Explosion, Blonde Read Head, Melvins, Afterhours, Uzeda e molti altri.
Nel 2002 Giulio lascia la band per intraprendere una carriera professionale che lo vedrà registrare e produrre decine di LP che lasciano il segno nelle vicende della musica indipendente italiana.
Viene sostituito da Carlo Veneziano, giovane e talentuoso chitarrista trevigiano. Con questo, One Dimensional Man pubblicano “Take me Away” (2002), la cui produzione artistica viene affidata per la seconda volta a Giulio Ragno Favero.
È l’ultimo episodio dell’avventura, prima dell’improvviso, ma momentaneo, scioglimento.
Dario lascia la band, e viene sostituito da Francesco Valente, forza della natura, alla batteria, e termina il suo ultimo tour; sono sempre i dissapori che nascono con il cantante e bassista Pierpaolo, la causa delle traversie di One Dimensional Man: Pierpaolo decide unilateralmente di porre fine ad una tourné defatigante e piena di ostacoli
Nel frattempo, Capovilla (voce) e Valente (batteria), insieme al redivivo Giulio (questa volta al basso) e a Gionata Mirai (chitarra, da Super Elastic Bubble Plastic), danno vita a Il Teatro degli Orrori.
  
  
  
Visite: 2041     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0