Mario Brunello


Quando: sabato 2 aprile 2011
Dove: Modena
Genere: Classica
Location: Teatro San Carlo
Con sei appuntamenti Mario Brunello, uno dei violoncellisti più in vista del momento, ci accompagnerà alla scoperta, alla vista ed all’ascolto di una delle composizioni più grandi di tutta la storia della musica: le sei Suite per violoncello di Johann Sebastian Bach. I sei incontri, già tenuti nella scorsa stagione a Bologna, nella Chiesa di Santa Cristina e a Fiesole, sono quest’anno in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, oltre che al Teatro San Carlo di Modena, nell’ambito della stagione della GMI. Ogni concerto è dedicato ad una Suite. In ogni serata Brunello eseguirà due volte la suite in programma. Tra le due esecuzioni racconterà e porterà a scoprire i segreti di questi gioielli della musica; più che concerti lezione, si tratta di immersioni totali nel mondo bachiano, che porta ad un incontro sempre più stretto tra esecutore ed ascoltatore, alla scoperta di come stanno insieme il genio creativo e l’implacabile rigore matematico e di come si possono interpretare e riproporre, quasi trecento anni dopo, le meravigliose costruzioni bachiane. Questo il programma: Suite n.1. Nella prima serata si orienterà la lente di ingrandimento sui manoscritti, le fonti musicali arrivate a noi spiegando anche il perché della assenza del manoscritto autografo di Bach. Suite n. 2. Nella seconda serata, invece, si approfondirà il tema della forma Suite, l’origine delle danze che la compongono e come Bach sia riuscito ad interpretarle con lo strumento. Suite n. 3. La terza serata sarà dedicata allo strumento scelto da Bach ed al suono dei violoncelli ed alla tecnica di suono dell’epoca.
La GMI sta cercando di dare l’occasione a Mario Brunello di suonare, in questa terza serata, anche altri strumenti antichi, oltre al suo prezioso violoncello Maggini, del 1600.
  
  
  
Visite: 1650     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0