Arturo Sandoval & Chico Freeman Y Guataca


Quando: domenica 8 maggio 2011
Dove: Correggio (Reggio Emilia)
Genere: Jazz
Location: Teatro Asioli
Tempi duri per lo spettacolo in Italia. E Correggio Jazz non può non risentirne.
Meno concerti, ma sulla qualità non si arretra.
Mentre si inaugura la collaborazione con 'Foligno Young Jazz', saranno all'Asioli un grandissimo (Sandoval recuperato), una scelta del meglio della giovane Italia (Cafiso e Cigalini), uno dei più frizzanti gruppi newyorkesi (Sex Mob) e un batterista fedelissimo di Uri Caine & C. impegnato in una produzione originale con nuova musica e gruppo italiano (Jim Black).
Vi attendiamo numerosi: è per voi, il nostro pubblico competente e appassionato, che 'teniamo duro'.

Chico Freeman e i Guataca, assieme all'ospite extraordinaire Arturo Sandoval, tornano nel cartellone di Crossroads, dopo l'appuntamento annullato la scorsa primavera a causa della nube vulcanica.
Chico Freeman (classe 1949), figlio del celebre sassofonista Von Freeman e formatosi musicalmente anche al fianco di Wynton Marsalis, mette qui in mostra il lato più esotico e appariscente della sua poliedrica creatività. Freeman ha saputo infatti indirizzare il suo sax con somma maestria nei territori del mainstream come in quelli dell'avanguardia, oltre che della musica afrolatina.
La multietnica policromia ritmica dei Guataca sarà resa ancor più pirotecnica dalla presenza di un guest impareggiabile: Arturo Sandoval. Nato a Cuba nel 1949, nel 1977 entra a far parte stabilmente della United Nation Orchestra di Dizzy Gillespie, che è l'idolo di Sandoval e che ne diverrà mentore. Membro fondatore dei mitici Irakere, dai primi anni Ottanta Sandoval inizia una carriera da solista senza sacrificare nessuno dei suoi numerosi talenti. Come jazzista lo si ascolta al fianco di Woody Herman, Woody Shaw, Michel Legrand, Stan Getz, Tony Bennett, mentre non sono da meno le collaborazioni pop e crossover: Frank Sinatra, Paul Anka, Rod Stewart, Alicia Keys, Céline Dion, John Williams. Nel frattempo fa man bassa di ogni possibile premio dell'industria musicale, entra nel mondo del cinema (colonne sonore per Havana e Mambo Kings e addirittura un film dedicato alla sua vita con Andy Garcia: The Arturo Sandoval Story) e non trascura la sua formazione di musicista classico, esibendosi come solista con le più importanti orchestre sinfoniche. Tra un tour e l'altro, nel 1990 Sandoval ha ottenuto asilo politico dagli Usa, ricevendone la cittadinanza nel 1999.

Arturo Sandoval – tromba; Chico Freeman – sax tenore, sax soprano, voce;
Ivan Bridon – pianoforte; Felipe Cabrera – basso;
Pibo Marquez – percussioni, voce; Françis Arnaud – batteria
  
  
  
Visite: 3375     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0