AGATA


AGATA

Cantante, Ravenna

Parlo di me

Agata nasce a Catania il 3 Luglio del 1978.

Il suo approccio alla musica è stato naturale ed istintivo sin da piccolissima tanto da convincere mamma Maria e papà Antonino ad iscriverla al festival canoro più amato dai piccoli: all’età di 5 anni partecipa così al 26° Zecchino d’Oro di Bologna con il brano “Il valzer della polenta”.

In adolescenza si avvicina dapprima al pianoforte e poi alla chitarra ma il suo strumento rimane la voce che impara a conoscere ed approfondire da autodidatta ascoltando le timbriche e le diverse interpretazioni di grandi esempi che vanno da Billie Holiday a Ella Fitzgerald, da Demetrio Stratos, Joni Mitchell a Prince.

Subito dopo aver conseguito il Diploma Magistrale inizia la gavetta con un’intensa attività concertistica prima in Sicilia e successivamente, trasferendosi in Romagna, in club della zona di Rimini, Bologna, Milano, collaborando con diverse formazioni e artisti di fama nazionale ed internazionale, e spaziando dal rock alla bossanova, al jazz.

Esperienze discografiche:

1999 – Denise, “Deeper love” – Label: New Music

1999 – Titilia, “Little Bad Boy” – Label: BMG

2006 – “Pata Pata” e “Tristeza” per i Montefiori Cocktail in “Appetizer vol. 2” – Label: Emi

2008 – “Day What a Day” e “D’improvviso” per Fabio Nobile in Always Love – Label: Dejavù

2013 - "Immagini", il primo singolo autoprodotto

Intanto matura ed affina la propria scrittura che si rivela piuttosto versatile e da circa due anni lavora alla suo primo album, che vanta già partecipazioni di prestigio:

- Eddie Gomez, straordinario contrabbassista di fa mondiale con il quale in passato aveva avuto l’onore di esibirsi accetta di partecipare in due brani;

- Lele Melotti, noto batterista italiano (Renato Zero, Mina, Baglioni...);

- Teo Ciavarella, pianista jazz eclettico e fantasioso con il quale ha anche un'intensa attività concertistica.

L’insieme di queste diverse personalità e contaminazioni di stili, negli arrangiamenti curati da Agata, danno vita all’espressione delle tante sfaccettature del proprio carattere.
  
  
  
Visite: 1190     
Soltanto gli utenti registrati possono vedere foto, amici e bacheca.
Per visualizzare il profilo completo dell'utente, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0