Halloween Burlesque: Show Tributo a Tim Burton


Halloween Burlesque: Show Tributo a Tim Burton

"Chi osa celebrare nozze nel giorno dedicato all'aldilà?" ...

"Queste nozze non di devono celebrare!"

Inizia così il Burlesque-Tributo a Tim Burton ideato da Sophie Lamour, burlesque performer internazionale e attrice, per intrattenere grandi e piccini alla riscoperta dei personaggi femminili piu' macabri e dark del geniale regista. Tutte le donne di Tim Burton, portate in scena da L'Amour Burlesque, si uniranno nella notte di Halloween a Triora: Alice nel Paese delle Meraviglie, La Sposa Cadavere, Lydia, La Regina di Cuori...e molte altre sorprese vi aspettano!

E venerdì 1 Novembre, animazione pomeridiana con sfilata in costume, shooting fotografico "Zombie Pin Up", e il momento dedicato ai piu' piccoli con il mini corso di taglio della Zucca!

Halloween al femminile tra storia e burlesque

Il 31 ottobre si celebra in tutto il mondo la notte di Halloween, festa di importazione anglosassone in cui si ricordano Ognissanti. C'è un borgo in Liguria, Triora, che viene spesso associato a questo giorno speciale visto il passato ancestrale e misterioso: Triora, chiamata anche Salem d'Italia, è storicamente celebre per il processo più crudele alle streghe (tra il 1587 e il 1589) mai avvenuto nella storia. Nel 2013 si vuole celebrare Ognissanti tenendo nel cuore anche quelle donne condannate al rogo attraverso due giorni speciali (31 ottobre e 1 novembre 2013) con iniziative artistiche e gioiose.

Ed è qui che nasce l'idea di uno spettacolo dedicato proprio alle streghe, ispirato ai capolavori del genio visionario di Tim Burton in chiave burlesque: perché oggi molte donne che si avvicinano a quest'arte liberatoria tra danza e teatro, viengono additate come streghe moderne. L'associazione L'Amour Burlesque diretta dall'artista internazionale Sophie Lamour presenta il coloratissimo tributo al regista americano focalizzando l'attenzione sulle figure femminili: La Sposa Cadavere, Vampiria, Alice Nel Paese delle Meraviglie, Lydia, gli scheletri giocosi di Night Before Christmas, le fattucchiere di Sleepy Hollow, Mrs. Lovett da Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street. Uno spettacolo gotico e visionario, divertente, un inno alla vita, messo in contrapposizione con la morte, che punta il dito sulla sensibilità al diverso e al richiamo di non avere pregiudizi verso le differenze perché che a volte può celarsi un mondo meraviglioso in un “mostro-donna”.

Il primo novembre le streghette de L'Amour Burlesque si cimenteranno in una allegra sfilata per il borgo ligure, per poi andare a insegnare ai più piccini come realizzare la propria zucca porta fortuna, meglio conosciuta come jack-o'-lantern.

Per chi vuole approfondire la tematica, la scuola genovese di teatro e burlesque ha organizzato una giornata ad hoc per il 27 ottobre –Wicca Burlesque- in cui si farà una vero e proprio workshop full immersion dedicato alle donne che nel passato danzavano col fuoco al chiaro di luna e creavano rimedi dalle piante. Una ricostruzione storica per divulgare il vero burlesque come arte da strada per grandi e piccini.

Corso Strega Burlesque: 27 ottobre a Genova

Spettacolo a Triora 31 ottobre,1 novembre

Sophie Lamour www.lamourburlesque.com

pinup2010.style.it

www.sophielamour.com

tel.3391383735 sophi.lamour@gmail.com

http://lamourburlesque.jimdo.com/contatti/

Triora, il Borgo delle Streghe - Imperia

  
  
  
Visite: 1058     
Fonte: Sophie Lamour
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo articolo
Cerca nelle news
  

Archivio news

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0