Teatro Verdi


Indirizzo: Viale Giuseppe Verdi, 45 - 51016
Dove: Montecatini Terme (Pistoia)
Telefono: 0572 78903
Web: www.teatroverdimontecatini.it
Tipologia: Teatri
caricamento mappa in corso....
Il Teatro Verdi di Montecatini Terme, situato proprio in centro della città e adiacente alla pineta e agli stabilimenti termali, fu progettato nel 1828/29 dall’architetto Lodovico Fortini per conto della Società Esercizi Teatrali come grande teatro all’aperto da realizzarsi nel parco di divertimenti di proprietà delle Terme.

Il teatro venne inaugurato nel 1930 con Aida di Giuseppe Verdi. Unica struttura muraria del nuovo teatro era la torre del palcoscenico che aveva i requisiti tipici dei palcoscenici dei teatri di melodramma di fine ottocento, con ballatoi di servizio e camerini disposti nella zona del retropalco; la sala invece, che presentava una tipologia a ferro di cavallo, era divisa in tre settori, leggermente incassati e inclinati quelli più vicini al palco, più ampio e di raccordo con il piano del giardino il terzo.

Nel 1981 il teatro, grazie all’allora patron Inigo Cortesi, storico impresario dello spettacolo toscano, è stato ampiamente ristrutturato su progetto del dottore A. Marchetti e dell’ingegner P. Morandi: la platea è stata munita di una copertura fissa in tecnostruttura (ingegner Carmelo Pucci).

Il teatro ha ospitato fino al 1940 prevalentemente spettacoli lirici; in seguito fu la location preferita delle operette e del varietà. Più recentemente (anni 80-90) invece è stato utilizzato come teatro studio dalla RAI in svariate occasioni (Serata d’Onore, Torno sabato..) e tali spettacoli hanno comportato modifiche tecniche alla sala e al palco. Svariate sono state anche le manifestazioni congressuali di alto livello qui tenutesi nel corso degli anni (da Fiat a Poste Italiane).

Dopo alcuni anni di scarso utilizzo dal 2006, con la nuova gestione della famiglia Cardelli si è passati a una programmazione completa di spettacoli (soprattutto concerti, cabaret e musical) durante tutto l’anno e ad adeguare il teatro alle esigenze odierne di comfort e di sicurezza (nuovi servizi igienico-sanitari, impianto antincendio, etc..); e altri interventi sostanziali in ogni parte del complesso (foyer, sala, palco) sono in divenire.

Concerti in programmazione

dicembre 2017
sabato
16
Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia in concerto a Montecatini Terme (PT) il 16/12/2017. Si preannuncio un tour superbo quello dell'inte...»
  
  
  
Visite: 2105     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo locale

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0