Teatro Politeama Pratese


Indirizzo: via Giuseppe Garibaldi, 33
Dove: Prato
Telefono: 0574/445580
Web: www.politeamapratese.com
Tipologia: Teatri
caricamento mappa in corso....
Il Teatro Politeama è la memoria, la perseveranza e l'audacia della storia italiana del teatro. La storia di questo teatro nasce nel 1914 quando Bruno Banchini, noto atleta pratese di pallone elastico, incaricò l'Ing. Emilio Andrè di redigere il progetto di un grandioso "Politeama, un teatro che fosse più bello e più grande di quanti ne esistevano". Passarono 11 anni perchè il suo sogno si realizzasse e nel 1924 venne dato l'incarico a Pierluigi Nervi per la copertura del teatro. Nervi era all'inizio della sua brillante carriera professionale ed ebbe l'audacia di sperimentare un materiale nuovo: il cemento armato. La copertura apribile del Politeama divenne immediatamente il suo simbolo di riferimento e ancora oggi è un pregevole esempio di tecnica ingegneristica.

Il Politema è tutt'ora una delle strutture più grandi della Toscana. La riapertura ufficiale del teatro, avvenuta il 2 gennaio del 1999 con Tosca di Giacomo Puccini, interpretata da Madelyn Monti, diretta dal maestro Roberto Gabbiani, produzione apposita per il Politeama Pratese, ha avuto grande eco sulla stampa nazionale grazie anche alla particolare formula della public-company, assolutamente unica per l'Italia, ideata dall'infaticabile passione imprenditoriale di Roberta Betti.
  
  
  
Visite: 1697     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo locale

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0