Teatro delle Celebrazioni


Indirizzo: Via Saragozza, 234
Dove: Bologna
Telefono: 051 615 3370
Web: www.teatrocelebrazioni.it
Tipologia: Teatri
caricamento mappa in corso....
Il Teatro delle Celebrazioni, di proprietà della Casa di Riposo per artisti drammatici Lyda Borelli, viene restituito alla città di Bologna nel 1997, dopo circa dieci anni di chiusura, grazie all’intervento privato che ne ha curato la ristrutturazione e la messa a norma. La gestione è della società Celebrazioni srl che fa capo alla holding Officine Smeraldo srl di cui fanno parte i teatri milanesi Smeraldo e Ciak e che collabora alle programmazioni del Teatro Sistina di Roma e del Teatro Creberg di Bergamo.

Il Teatro delle Celebrazioni con i suoi quasi 1000 posti, è tra i teatri più capienti di Bologna; sin dall’inizio si è inserito nella geografia dell’offerta esistente ritagliandosi un ruolo ben definito, andando a riempire un vuoto senza sovrapporsi alle programmazioni degli altri teatri.

I filoni d’interesse sono prevalentemente tre: quello dei grandi eventi internazionali, quello della drammaturgia contemporanea, che spesso combacia col teatro comico; quello del musicals.

Il pubblico è composto prevalentemente da giovani e da utenti che arrivano da tutta la regione grazie all’esclusiva di alcuni degli spettacoli che vanno in scena.

Inoltre il teatro ospita di frequente produzioni televisive (“La zanzara d’oro”, Rai Uno; “Comici”, Italia 1, “Rido”, Rai Due), e cinematografiche (è stato centro organizzativo dei film “E allora mambo” e “Tandem”, prodotti da ITC Movie).

Nel corso delle stagioni si è caratterizzato per aver dato visibilità ad alcune tra le novità internazionali più significative come Stomp, Tap Dogs, La Fura dels Baus, Monaci Shaolin, Chapperton, Waterwall, No Gravity; ospitalità a nomi tra i più noti e collaudati del teatro internazionale, Bob Wilson, Jodorowsky, Lindsay Kemp, Daniel Ezralow, Jérôme Savary; del teatro comico, Dario Fo, Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Teo Teocoli, Giorgio Panariello, Paolo Rossi, Paola Cortellesi, Leonardo Pieraccioni, Paolo Hendel, Sabina Guzzanti; ai musical Hair, Rocky Horror Show, Evita, Jesus Christ Superstar, Blues Brothers, Grease, La Febbre del sabato sera, La piccola bottega degli orrori, nonché a diversi concerti (Chick Corea, Giovanni Allevi, Vinicio Capossela, Pino Daniele, De Gregori, Loreena Mc Kennith, Michael Petrucciani) e a grandi fenomeni come Arturo Brachetti.

Concerti in programmazione

novembre 2017
domenica
19
Paola Turci
Paola Turci in concerto a Bologna (BO) il 19/11/2017. La catautrice romana Paola Turci torna in tour in Italia. La...»
  
  
  
Visite: 1708     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo locale

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0