Cantina Bentivoglio


Indirizzo: Via Mascarella 4/B - 40126
Dove: Bologna
Telefono: 051 265416
Web: www.cantinabentivoglio.it
Tipologia: Enoteche e Wine bar, Live Music
caricamento mappa in corso....
Il locale esiste da oltre 60 anni, con altri nomi e proprietà, e iniziò la sua attività come magazzino vini e fiaschetteria. Qui venivano portati dalla campagna i vini in botti e damigiane e qui venivano immagazzinati, in attesa di essere messi in fiaschi, caratteristici contenitori in vetro ricoperti di paglia della capacità di circa 2 litri.

In questa forma venivano poi venduti a quelle famiglie che si trovavano nella impossibilità di produrre nelle cantine di casa il proprio vino, abitudine molto diffusa a Bologna fino agli anni ’50 del secolo scorso. Con il nascere della pratica del commercio di vini in bottiglia prodotti ed etichettati dalle case vinicole, il locale conobbe un periodo di oscurità e venne destinato a magazzino di merci varie.

Solo nel 1982 rinacque nella forma attuale, trasformato in osteria con cucina, anche se con un nome diverso dall’attuale e solo limitatamente alla parte di sale immediatamente prospiciente all’ingresso.

Nel Maggio del 1987 l’attuale società di gestione rilevò le licenze e iniziò l’attività, che continua ancora oggi ininterrotta. Nell’Ottobre del 1989 venne aperta la grande sala musica, ricavata dalle cantine del cinquecentesco Palazzo Bentivoglio e fino ad allora usata come magazzino e cantina vini.

In questa sala venne iniziata da subito quell'attività musicale che nel corso degli anni ha portato la Cantina Bentivoglio ad essere riconosciuta internazionalmente come un vero e proprio tempio del jazz...

Concerti in programmazione

dicembre 2017
venerdì
8
Renato Podestà
Renato Podestà in concerto a Bologna (BO) il 08/12/2017. Renato Podestà è un jazzista italiano che vanta diverse e...»
dicembre 2017
sabato
9
Renato Podestà
Renato Podestà in concerto a Bologna (BO) il 09/12/2017. Renato Podestà è un jazzista italiano che vanta diverse e...»
  
  
  
Visite: 1726     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
dixien
Salve,
mi chiamo Gaetano e faccio parte di un duo acustico con voce femminile (Daniela) autrice delle linee vocali principali, chitarra (ed altro) e vorrei chiedervi se fosse possibile organizzare una serata presso di voi.

Pur essendo un duo proveniamo da una formazione più ampia inerente un progetto basato su uno stile da noi definito etnosoul (/miscela di sonorità di differenti culture, incluse quella celtiche + danze popolari antiche) Attualmente realizziamo un repertorio basato su nostre composizioni e cover con tracce di blues/celtico/popolare.
webbjn222@yahoo.it
inviato il 25/06/2012

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0