Suoni d'Arpa


Quando: venerdì 28 maggio 2010
Dove: Salsomaggiore (Parma)
Genere: Classica
Location: Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi
FESTIVAL INTERNAZIONALE

SUONI D'ARPA A SALSOMAGGIORE

II EDIZIONE

28-29-30 maggio 2010

direzione artistica: Emanuela Degli Esposti e Fabrizio Cesario


COMUNICATO STAMPA

Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Emanuela Degli Esposti con l'Orchestra di Arpe "Leonardo Primavera" del Conservatorio di Parma e Lorenzo Montenz, Anna Pasetti e Laura Vasta i protagonisti dell'edizione 2010

Salsomaggiore Terme, 21 maggio 2010 - L'arpa nella musicoterapia, l'arpa gesuita sudamericana, l'arpa classica a pedali, l'arpa celtica e bardica, un ensemble di ventiquattro arpe riunite tutte insieme su un unico palcoscenico. All'insegna dell'incontro tra diverse culture, ritorna per il secondo anno consecutivo il Festival internazionale "Suoni d'Arpa a Salsomaggiore".

Dopo il successo dell'edizione 2009, la manifestazione si terrà quest'anno durante l'ultimo weekend di maggio, esattamente il 28, 29 e 30 maggio. E di grande prestigio sono i nomi coinvolti: Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Emanuela Degli Esposti con l'Orchestra di Arpe "Leonardo Primavera" del Conservatorio di Parma e Lorenzo Montenz, Anna Pasetti e Laura Vasta.

Organizzato dall'associazione culturale Incontrarsi a Salsomaggiore - in collaborazione con Associazione Italiana dell'Arpa, Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, Just in Time, e con il sostegno di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna e Ascom Salsomaggiore - il festival si snoderà tra workshop e concerti. Nei tre giorni di svolgimento della rassegna internazionale, in programma al Palazzo dei Congressi della città termale, sono previsti numerosi eventi: un workshop di musicoterapia con Laura Vasta e Anna Pasetti, un concerto-conferenza del paraguayano Lincoln Almada (con arpa gesuita e percussioni), un concerto dell'Orchestra di Arpe "Leonardo Primavera" del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma diretta da Emanuela Degli Esposti, con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Zitello e del concertista e monaco benedettino Lorenzo Montenz, un workshop sull'improvvisazione e sui ritmi latino-americani con Almada e Zitello e un loro concerto insieme. Tutti i concerti, ad eccezione dei workshop, sono a ingresso gratuito.

Direttori artistici di "Suoni d'Arpa a Salsomaggiore" sono Emanuela Degli Esposti e Fabrizio Cesario. "Il Festival - dichiara la Degli Esposti - nasce con l'idea di far conoscere al pubblico questo antichissimo strumento che, pur avendo alle spalle oltre 5.000 anni di storia, è ancora capace di stupire e adattarsi ai più moderni linguaggi musicali. Non a caso gli artisti che si esibiranno appartengono ai generi: Almada rappresenta la 'novità' dell'arpa paraguayana, Zitello è invece il 'pioniere' dell'arpa celtica in Italia. E proprio lui suonerà con l'Orchestra di Arpe 'Leonardo Primavera' del Conservatorio di Parma, proponendo alcuni suoi brani originali che ha composto per l'occasione".

"In Italia - le fa eco Cesario - non esistono festival o eventi completamente dedicati all'arpa e così completi. La quiete di Salsomaggiore, i suoi parchi, i suoi tesori artistici (le Terme Berzieri, il Palazzo dei Congressi ed il Teatro Nuovo) sono solo alcuni dei motivi che ci hanno spinto a vedere questa città e lo strumento musicale dell'arpa come un binomio imprescindibile. Uno strumento che, simbolicamente, rappresenta un mezzo d'incontro delle culture, dei continenti e delle epoche della nostra storia. Salsomaggiore ed il territorio delle Terre verdiane possono così rappresentare il luogo ideale e turisticamente più adatto per questa manifestazione internazionale".

I concerti sono a ingresso gratuito.

I workshop sono a pagamento: 150 euro quello con Zitello e Almada (90 euro per i soci dell'Associazione Italiana dell'Arpa), 30 euro quello con Laura Vasta e Anna Pasetti (gratuito per i soci dell'Associazione Italiana dell'Arpa).
  
  
  
Visite: 2203     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0