Renzo Arbore e L'Orchesra Italiana


Quando: giovedì 3 giugno 2010
Dove: Parma
Genere: Folk, Latin, Pop
Location: Teatro Regio
Renzo Arbore accompagnato dai 15 elementi della sua celebre “Orchestra Italiana”, grazie ad Arci - Caos Organizzazione Spettacoli, in collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, approderà al Teatro Regio di Parma giovedì 3 giugno. Il maestro e i musicisti si sono esibiti in molti dei più prestigiosi teatri d’Italia e del resto del mondo: New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai...Sempre accolti con un entusiasmo senza pari, sono ormai riconosciuti come “ambasciatori” della musica e della cultura “italiana” nel mondo.
Arbore, grande appassionato di tutta la musica e profondo estimatore della canzone napoletana classica è riuscito a realizzare un sogno: fondare un’orchestra di 15 musicisti, tutti grandi solisti del proprio strumento (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci), per valorizzare e rilanciare la canzone in Italia e all’estero, attraverso la rilettura dei classici partenopei, repertorio che rischiava di venire da tutti considerato come parte di un passato da dimenticare.
Partito dal modello un po’ naif delle orchestre napoletane dei primi del secolo, dove le voci ricche di pathos dei cantanti si sposavano con i ritmi e i suoni coinvolgenti delle strade di Napoli, recuperato in prima fila il suono dei mandolini, sperimenta anche originali contaminazioni con alcune sonorità e ritmi rock, blues, country, reggae e sudamericani. Immesse così nuove energie ritmiche a supporto di inedite ed accattivanti sonorità, riesce a riportare all’attenzione del grande pubblico, italiano ed estero, la melodia classica napoletana, come musica di oggi, ancora viva e capace di esprimere le emozioni più intense e travolgenti.
I biglietti sono disponibili da oggi martedì 9 marzo presso l’Arci Provinciale di Parma - (Via Testi, 4 – PR). Info: 0521-706214
  
  
  
Visite: 1374     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0