Folkabbestia


Quando: giovedì 5 maggio 2011
Dove: Parma
Genere: Folk, Rock
Location: Ex Carcere San Francesco
La band nacque nel 1996 dalle ceneri di un gruppo precedente, i Folkways, formatosi nel 1994 da Lorenzo Mannarini, Francesco Fiore ed Osvaldo Laviosa, che già suonavano nei Mc&O', insieme a Nicola De Liso. Il loro intento era quello di fare cover dei Pogues. Tuttavia, con l'ingresso di Umberto de Palma, il quale importò la musica popolare del sud Italia, e di Antongiulio Galeandro, fisarmonicista che fece conoscere la musica balcanica, i Folkways si trasformarono in Folkabbestia.

Dopo aver pubblicato Folkabbestia, un semplice demo autoprodotto su musicassetta, si rivelano come una delle più interessanti realtà della scena underground italiana, e riescono a suonare in alcune importanti manifestazioni italiane, come l'Arezzo Wave, la Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo ed il Festival di Lorient. Tuttavia, Umberto e Osvaldo decidono di lasciare il gruppo per dedicarsi ai propri progetti. Perciò decidono di ingaggiare Fabio Losito, violinista, e Cesare Dell'Anna, trombettista jazz. Il gruppo, seguito sempre da una nutrita schiera di appassionati, sforna diversi dischi ed una lunga serie di concerti.

Qualche anno più tardi Fabio Losito lascia il gruppo per dedicarsi alla politica (viene nominato prima assessore alla cultura alla provincia di Bari, e poi assessore al comune di Bari).
  
  
  
Visite: 1541     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0